Daniele Primon, perito industriale informatico

Foto tessera personale English and foreign speakers: this page is still italian, updated at a slow pace. Curriculum vitae is also composed in english, you can reach it towards the end of page. Yet, it provides hints on author's life, I aim this to be ad free and safe most of the time. I hope you enjoy your stay.

Daniele Primon è nato a Pordenone il 28 dicembre 1977 ed è diplomato in informatica. Vive a Pravisdomini dalla nascita e nutre una passione per l'informatica, la musica (di rado famiglia, amici, lettura e un po' d'arti marziali ;)).

Mi occupo d'informatica e software libero

Svolgo incarichi inerenti l'ambito dei software per computer, prediligendo il sorgente libero e non segreto. Sono stato anche un giocatore di vari videogiochi e ho qualche esperienza nelle saldature elettroniche.

L'esperienza esercitata in linguaggi per le tecnologie web e i software di elaborazione e composizione grafica, mi consente di realizzare pagine personali di presenza sul web. Oltre ai linguaggi e le gergalità attinenti questa attività (in particolar modo html, css, javascript, php) e alle piattaforme di erogazione (alcune sono Apache 2, Linux) seguo con interesse gli automatismi software e ciò che interessa tecnologie aperte per sistemi operativi, software non-interattivo client-server, software per l'uso individuale da scrivania.

Tra questi software cito in particolare i prodotti più popolari per l'uso da scrivania: interfaccia grafica Gnome/KDE, suite internet di Mozilla (Firefox, Thunderbird), suite per l'ufficio OpenOffice.org (fogli di calcolo, elaborazione testi, presentazioni, disegni e diagrammi), software per l'elaborazione fotografica digitale The Gimp.

Questa è un esempio di software utilizzabile oggi molto in voga (tralasciando i software p2p, la compatibilità con Windows e senza addentrarsi nelle soluzioni di virtualizzazione). Ricordo comunque che il software libero vanta un lungo corso e offre migliaia di soluzioni che interessano qualsiasi ambito conosciuto dell'informatica. Per questo il mondo che interessa il software libero è particolarmente vasto e non manca di raggiungere gli interessi e i bisogni di un utente di computer. Vi auguro di leggere qualcosa di Debian, la distribuzione che uso e preferisco, il significato di free e opensource software. Sull'argomento si trovano molte informazioni (es.: Wikipedia e Google. Da qui, i collegamenti sfociano in articoli, opinioni, cronache, notizie e riferimenti presenti su portali di informazione, siti personali, fino ai siti dove è aperta la pubblica partecipazione alle discussioni, ai contenuti e allo scambio di files: weblog (blog), forum e wiki sono esempi classici. Non mancano inoltre associazioni pubbliche e gruppi di persone che si ritrovano su questi interessi.

Ho iniziato l'uso del computer nel 1990, da allora le tecnologie hardware hanno fatto il loro corso e quelle software di pari passo. Ho iniziato ad usare sistemi operativi di Microsoft (da Ms-DOS 3, fino a Windows XP passando per i vari rilasci di Windows 3.11, 95, 98 e Millenium Edition) il loro software Office, osservandone lo sviluppo e confrontandomi con altri utilizzatori. Questi sistemi hanno da sempre attratto il mio interesse in quanto si proponevano, e ancora si propongono, come un modo pratico e veloce da imparare per impiegarsi, produrre e divertirsi con il computer. Un sistema ha requisiti e limiti che si rivelano maggiormente nel tempo e l'uso. In particolare, l'aumentare delle capacità dell'hardware assecondava l'evoluzione di software teso alla professionalità ma sempre più costipato, poggiando su meccanismi e vincoli per lo più oscuri e di funzionalità troppo particolari. Automatizzare il software al fine di snellire le procedure si presentava il più delle volte più come un cambiamento travolgente e disorientante di abitudini e consuetudini. La mia sfiducia si è affermata durante la produzione di siti web: la compatibilità con il panorama dei software di navigazione web, il problema dell'accessibilità e l'evolversi della tecnologia propria accusava la direzione degli sviluppi di Microsoft, tesa a promuovere i prodotti e proprie tecnologie piuttosto che assecondare le necessità del contesto operativo, spesso con sprezzo dei sensibili sforzi profusi da organizzazioni e associazioni di categoria. Il web è un mezzo di comunicazione definito apertamente fin dai suoi primi sviluppi, la sua regolamentazione dovrebbe beneficiare il più vasto numero di soggetti possibile, senza l'oberazione di realtà rese opulente da questioni monetarie.

Ad un raduno fieristico, ho avuto il primo contatto con software a sorgente aperto. Dal 2003 e l'aiuto di amici, ne impiego oggi all'hardware di cui dispongo.

Esperienze di collaborazione

Ho collaborato con alcune realtà del settore e con singoli individui, nella produzione e la consulenza di software e siti su tecnologia web.

Prima di tenere la posizione di libero professionista, ho avuto esperienze in:

Altre esperienze poco attinenti l'informatica:

Produzioni

Ho prodotto un software gestionale elementare di ambito aziendale per la gestione dei ruoli del personale. È affine al web e realizzato con tecnologie libere, visita il sito per più informazioni.

Sustainable web application environment: http://susta.sourceforge.net. Ha origini dalle teconologie universalmente note che iniziai a conoscere nel 1999 per impiego d'ufficio e che ho poi portato avanti presso l'ambiente di casa dal 2002 in avanti nel tempo che riuscivo a dedicare alla disposizione e l'impiego delle possibilità studiate. È accompagnato da licenza GPL versione 2 o successive.

Siti web

Collegamenti

Social Networks

Potete trovarmi anche per queste reti sociali:

IM


Visualizzazione ingrandita della mappa

Contatti di riferimento

Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è si può ottenere per la lettura. Contiene altre informazioni per chi vuole conoscere miei trascorsi lavorativi per offrire impiego o collaborazione.

È possibile ottenere il file in formato OpenDocument scarica odt, nel comune formato .doc scarica doc o in formato PDF scarica il pdf.

You can obtain my english curriculum vitae in OpenDocument format odt download, common .doc format download doc or PDF format pdf download.

Altri particolari riguardo l'esperienza con i sistemi software: documento presentazione scarica il pdf.

Promozione

Vi segnalo un fornitore di accesso internet a mezzo di linea telefonica (ADSL, ISDN, PSTN) in quanto offre ottima qualità e disponibilità.

Fornitore di servizi internet Cheapnet
Cheapnet sito aziendale Virtual Shop: ADSL, modem, router, VoIP, telefoni, domini, hosting professionale, housing professionale

Accesso internet a banda larga (anche simmetrica), domini, hosting, e-mail, spazio web e telefonia VoIP. Si rivolge sia a privati che aziende con tariffazioni chiare.


XHTML 1.1 Valido CSS Valido!Licenza Creative Commons - alcuni diritti riservati
Per questa pagina sono addottati alcuni standard. I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi possessori. Un ringraziamento per Vim e ImageMagick che sono serviti per scrivere questa pagina.
Ultimo aggiornamento - 20/5/2017 20:43