L’Esoterismo

Nell’esoterismo rientrano tutti quei movimenti che hanno verità segrete trasmesse attraverso menti illuminate. In alcuni casi si ha la pratica dell'occultismo (da una parola che significa "nascosto"), che include astrologia, divinazione e magia ed delle pratiche spiritiche. Scopo di tutto ciò è prevedere e modificare il destino ed il carattere delle persone.

Già nell’antica Grecia abbiamo esempi di movimenti esoterici: l'orfismo, un sistema volto alla predizione del futuro completo di riti religiosi, lo gnosticismo (secondo il quale è possibile attingere per via di ragione i motivi più profondi del Cristianesimo) e le altre filosofie. In età medievale, emersero la cabala (che mirava a cercare corrispondenza tra verità e segni mistici) e l’alchimia, una scienza con valenze religiose che aveva tra i suoi scopi la trasformazione dei metalli comuni in metalli preziosi e la ricerca, dell’immortalità.

Ora analizzeremo le principali realtà esoteriche odierne, distinguendo fra tradizione occidentale ed orientale.

 

Tradizione occidentale

 

LA MASSONERIA

Nei suoi intenti è un’associazione di uomini con senso d’altruismo, doti di umanità, senso del dovere, dell’unione e moralità, che si rifà alle corporazioni medievali e si distingue per dei lodevoli atti di carità. La moderna massoneria ha avuto inizio solo nel 1717, benché qualcuno abbia la presunzione di cercarne le origini molto più indietro; è una confraternita, non una religione, però si propone come l’unione delle religioni. Ai suoi membri, detti massoni, viene richiesto che si creda in una deità, chiamata "Grande Architetto dell'Universo" o “Essere Supremo”, ma ognuno può chiamarla come vuole; essi sostengono che il nome di Dio è stato perso. Presso i massoni, la Bibbia ha una certa importanza, ma essi l’adattano alle loro convinzioni e l’affiancano a libri come la cabala. Gesù non viene riconosciuto come Messia, e viene nominato raramente per non offendere i massoni di estrazione non cristiana. La dottrina del peccato è distorta: essi insegnano una salvezza attraverso delle opere ed uno sviluppo caratteriale e non attraverso la fede. In realtà, al fulcro della massoneria c’è un insegnamento satanico: uno di essi scrisse che "Quando il massone ... ha imparato il mistero della sua Potenza, le ribollenti energie di Lucifero sono nelle sue mani”. Tutto questo però è nascosto in simboli ed allegorie, perché "sempre si cela, mai si rivela". E’ lecito quindi pensare che molti personaggi insospettabili facciano parte della massoneria, come ne hanno fatto parte Mozart, Tolstoj, Henry Ford, come nel ’91 ne facevano parte il 14% dei pastori e il 18% dei diaconi dell'Assemblea Battista del Sud. La massoneria ha influenzato anche altri movimenti, come quello dei mormoni. Sono massonici vari simboli sul retro dei dollari americani, anche perché diversi dei cosiddetti padri fondatori dell'America erano dei massoni, come George Washington.

Per accedere ai gradi della massoneria bisogna formulare degli orribili giuramenti: in ogni modo Gesù non legittimerebbe mai questi giuramenti richiesti, poiché disse: "Io non ho mai detto nulla in segreto". La massoneria proclama di aver trovato la verità, eppure esige che i suoi membri non la rivelino! Il vero cristianesimo invece comanda di "andare nel mondo a predicare la buona novella ad ogni creatura"! Personalmente ritengo la massoneria un tentativo dell’uomo di avvicinarsi a Dio, ma utilizzando metodi completamente materialistici e con precetti dettati dalla mentalità umana e dal cuore umano, così desideroso di pace ma, per sua natura imperfetto ed insanabilmente maligno e lontano da Dio.

 

ROSA-CROCE

I Rosa-croce costituiscono una comunità fraterna simile a quella Massonica; si chiamano così per via del loro simbolo mistico, una croce formata da braccia sulla quale è disegnata una rosa: forse è un augurio per la perfezione crescente. Al contrario dei loro cugini massoni, sono riusciti a tenere in segreto le loro dottrine, che appaiono però simili a quelle della teosofia. In un loro opuscolo intitolato “Sono forse io il custode di mio fratello?”(la sfrontata frase detta da Caino) leggiamo così: "Questa è la mistica via alla felicità, al successo e alla pace profonda... è veramente la chiave segreta per il progresso materiale e la gioia sulla terra, come anche per la felicità spirituale o mistica in seno alla coscienza universale… Libero da credi e da dogmatismi settari, tollerante e benevolo, l'Ordine dei Rosacroce, che non presenta nessun redentore nel mondo né anticipa alcun salvatore tranne che Dio stesso nell'uomo, apre a tutti le Sue porte e invita tutti quanti sono nell'ignoranza e ancora stanno cercando, a dedicarsi ai consolanti ritiri che conducono alla conoscenza mistica e alla via rigenerata". A questo punto un credente deve avere già molti motivi per starne alla larga!

 

ERMETISMO, PSICOSINTESI, ANTROPOSOFIA

L’ermetismo è una tendenza poetica della poesia italiana degli anni Trenta e Quaranta che, anche attraverso oscurità di linguaggio, tende a un'arte pura ed essenziale. Gli ermetici si rifacevano alle esperienze del simbolismo, cercando di riconsegnare alla parola poetica una carica espressiva assoluta e rifiutando gli aspetti comunicativi del linguaggio così come l'effusione sentimentale diretta. Cercarono invece di fare della parola poetica un momento "puro" e "assoluto", in cui si risolvessero e culminassero le tensioni esistenziali e conoscitive di ciascuno e, ancora di più, il senso della vita, con valenze religiose più o meno accentuate.

La psicosintesi è una dottrina che crede nell’influenza della psiche nel corpo. Da essa deriva la medicina psicosomatica, che studia le ripercussioni dei fenomeni psichici sull'organismo. Questa dottrina afferma che solo guardando una persona possiamo avere informazioni sul suo carattere…

L'antroposofia introduce un metodo per la ricerca delle leggi che stanno alla base della vita, dell'anima e dello spirito, nell'uomo e nella natura. Nel corpo umano vi sarebbero tre sistemi: il sistema dei nervi e dei recettori sensoriali, il sistema degli organi, il sistema ritmico. Secondo l’antroposofia, la malattia è un modo con cui l’organismo esprime il bisogno di ristabilire un equilibrio tra le sue parti, e bisogna tenerne conto per la guarigione.

 

CELTISMO

La mitologia celtica è l’insieme delle leggende e dei miti dell'antico popolo dei celti, che comprende figure divine collegate in origine con i fenomeni celesti e meteorologici. Gli episodi mitici che ne fanno parte trattano temi universali, quali storie di dei, di eroi, di origine della vita e di fine del mondo. Dalle credenze celtiche deriva una stratificazione della società. Tantissimi riti o credenze celtiche sono riaffiorati anche nel nostro secolo sottoforma di raffigurazioni o festività dal significato completamente distorto o addolcito, come, ad esempio, la festa di Halloween, l’albero di natale, elfi o divinità celtiche come protagonisti di cartoni animati.

 

Tradizione Orientale

 

L’INDUISMO

E’ una religione dell'India. In essa molte divinità convivono sia con l'idea di un Dio assoluto concepito in termini personali sia con la concezione di un Sacro impersonale presente in ogni essere. Fra i suoi insegnamenti, troviamo la reincarnazione, anche in corpi di animali, ed una divisione rigida della società in caste; dietro ad ideali belli come la fratellanza, l’amore, la non-violenza che ha ispirato Gandhi, si cela il rinnegamento di Gesù Cristo. Uno esempio di filosofia indù è lo yoga, che propone esempi di controllo del corpo e dei sensi e speciali poteri che si attribuiscono ai devoti pervenuti ai livelli più alti della meditazione. Nello yoga sarebbe possibile giungere all'unione con l'oggetto di conoscenza, con l’Essere Supremo oppure con il proprio essere. Ma un credente sa che giungere a Dio ed avere uno spirito nuovo è impossibile senza Gesù.

 

LA TEOSOFIA

La teosofia moderna ebbe inizio con l'opera di una donna russa, Helena Petrovna Blavatsky, che dal 1848 al 1873 visitò vari paesi dell'Asia assorbendo molte idee orientali, che saranno alla base della teosofia. Si interessò allo spiritismo e fu lei stessa una medium. Pubblicò due libri: “Iside svelata” e “La dottrina segreta”.

Per un teosofo, Dio non è un Padre che ha dato il Suo Figliolo, ma un principio impersonale che pervade ogni cosa. Ogni singolo individuo sarebbe costituito da sette parti; il paradiso viene raggiunto passando da una parte all’altra attraverso la reincarnazione e all’umiliazione, attraverso sforzi umani, e non attraverso Gesù. La teosofia, come la massoneria, è una mescolanza di molte religioni e si propone come base comune per un credo universale, ma certo non si potrà raggiungere mai l’unità, là dove le parole di Cristo vengono ignorate.

 

CONCLUSIONE

Ogni movimento esoterico ci propone di costruire una strada per poter arrivare al cielo senza l’aiuto di Gesù, ma noi sappiamo che non c’è nessun altro nome sotto il cielo per il quale possiamo essere salvati. Nonostante ciò, guardandoci attorno, notando cosa vediamo in televisione, quali sono le tendenze degli ultimi anni, pensando a ciò che la società attuale ritiene giusto o non giusto, ci rendiamo conto che molte delle teorie esoteriche si stanno affermando e radicando nelle menti delle persone. Tale articolo ci è ora utile per distinguere certi pensieri, e, soprattutto per renderci attenti a non seguirli nella nostra vita. Dio ci ha donato il suo Spirito Santo per distinguere ciò che è Bene da ciò che è male, questo è un suggello che il nostro Signore a messo nel nostro cuore legandoci a Lui per conoscere i suoi pensieri ed interpretare la sua parola. Nessuna magia e nessun rito possono fare questo, ricordiamocelo!

 

 Torna a Fede Cristiana 

Home Page / Info / Musica / Computer

Liceo Scientifico / Università / Fotografie 

CONTATTI