AMERICA E DINTORNI

 

1. Terrorismo

 

Molti hanno parlato degli attentati del settembre scorso, ma pochi hanno saputo dare una risposta incisiva e profonda come quella della figlia di Billy Graham. Merita una particolare attenzione. Uno showman gli aveva chiesto: “Come poteva Dio far succedere qualcosa di questo?” Ed Anne Graham ha detto: "Io credo che Dio sia profondamente rattristato da questo, come noi, ma per anni abbiamo detto a Dio di andare fuori dalle nostre scuole, di andare fuori dal nostro governo e di andare fuori dalle nostre vite. Ed essendo un gentiluomo credo che si sia ritirato pian piano. Come possiamo aspettarci che Lui ci dia le Sue benedizioni e la Sua protezione se Gli domandiamo di lasciarci da soli?"

“Lasciami guardare, penso che tutto abbia cominciato quando Madeline Murray O'Hare (è stata assassinata, suo corpo è stato trovato recentemente) ha  deciso di non volere nessuna preghiera nelle nostre scuole, e noi abbiamo detto OK. Poi qualcuno ha detto che sia meglio che non leggiamo la Bibbia a scuola... la Bibbia dice di non uccidere, non rubare e di amare il prossimo come noi stessi. Ed abbiamo detto OK. Poi, Dr. Benjamin Spock ha detto che non dovremmo dare botte ai nostri figli quando si comportano male perché questo porta danno alle loro piccole personalità e potremmo danneggiare la loro autostima (il figlio di Dr.Spock si è suicidato). E noi abbiamo detto, un esperto dovrebbe sapere di che sta parlando e così abbiamo detto OK. Poi qualcuno ha detto che sia meglio che gli insegnanti ed i principali non disciplinino quando gli alunni si comportano male. E gli amministratori delle scuole hanno detto che fosse meglio che nessun membro della scuola dovrebbe toccare un alunno quando si comporta male perché non vogliamo nessuna cattiva pubblicità e non vogliamo essere chiamati in causa (C'è
una grande differenza tra disciplina e picchiare, umiliare, prendere a calci ecc.) E abbiamo detto OK. Poi qualcuno ha detto, lascia le nostre figlie avere degli aborti se li vogliono e non lo devono neanche dire ai genitori. E abbiamo detto OK. Poi qualche saggio membro della scuola ha dette che finché i ragazzi saranno ragazzi lo faranno sempre e ugualmente, e quindi diamo ai nostri ragazzi tutti i preservativi che vogliono, così possono divertirsi quanto vogliono e non dovremo neanche dire ai loro genitori che li hanno ricevuti a scuola. E abbiamo detto OK. Poi qualcuno dei nostri amministratori eletti ha detto che non importa ciò che facciamo in privato fin quando facciamo il nostro lavoro. Essendo d'accordo con lui abbiamo detto che non c'importa neanche cosa fa chiunque, incluso il presidente, privatamente, basta che abbiamo noi un lavoro e l'economia va bene. E poi qualcuno ha detto lasciaci stampare delle riviste con immagini di donne nude e chiamarlo salutare, apprezzamento per la bellezza del corpo della donna. E abbiamo detto OK. E poi un altro ha preso questo apprezzamento ed è andato un passo in avanti pubblicando delle immagini di bambini nudi e poi è andato avanti pubblicandoli su internet. E abbiamo detto OK, questo fa parte della libertà d'espressione. E poi l'industria dell'intrattenimento ha detto, facciamo dei programmi TV e films che promuovono il profano, la violenza, sesso illegittimo. E lasciaci registrare dei dischi che incoraggiano alla rapina, alle droghe, uccisione, suicidio e temi satanici. E abbiamo detto è solo divertimento, non ha nessun effetto avverso e nessuno lo prende sul serio, andiamo avanti.

Ora ci chiediamo perché i nostri figli non hanno una coscienza e non sanno distinguere il bene dal male e perché non gliene importa se ammazzano stranieri, compagni di classe o loro stessi. Probabilmente se ci riflettiamo su più a lungo ci potremo anche arrivare. Penso che abbia molto a che fare con " Ciò che si semina si raccoglie ". "Caro Dio, perché non hai salvato la piccola bambina che è stata uccisa nell'aula della sua classe? " Distinti saluti, uno scolaro. E LA RISPOSTA " Caro scolaro, non sono ammesso nelle vostre scuole. Distinti saluti, Dio ".

Strano come è semplice per le persone di cacciare Dio e poi meravigliarsi perché il mondo sta andando all'inferno. Strano come crediamo a quello che dicono i giornali, ma mettiamo in dubbio ciò che dice la Bibbia. Strano come tutti vogliono andare in cielo pensando di non dovere credere, pensare, dire o fare ciò che dice la Bibbia. Strano come qualcuno può dire " credo in Dio " ma ancora seguire Satana, il quale pure " crede " in Dio. Strano come siamo veloci nel giudicare ma non essere giudicati. Strano come si mandano delle barzellette via e-mail che si diffondono come un fuoco divorante, ma quando cominci a mandare messaggi che riguardano il Signore, le persone ci pensano due volte a condividerli. Strano come lo sporco, il crudele, il volgare ed osceno passa liberamente ma una discussione su Dio viene soppressa a scuola o sul posto di lavoro. Strano come qualcuno può essere infuocato per Cristo la Domenica ma essere un cristiano invisibile per tutto il resto della settimana.

Stai ridendo? Strano che continui a leggere questo messaggio e non ne dai una copia ai tuoi conoscenti... perché non sei certo cosa pensano o cosa diranno di te quando lo dai. Strano come posso essere più preoccupato di ciò che pensa la gente su di me e non cosa pensa Dio di me. Stai pensando? Questo foglio, passalo ad altri, o fotocopia se pensi che se lo merita.
Se no, semplicemente ...buttalo... nessuno saprà mai che lo hai fatto. Ma, se lo butti o lo cancelli, allora non ti mettere appoggiato sulla sedia a contemplare in che situazione miserabile si trova il mondo oggi!

 

2. Musica gospel, vita disordinata

 

Bisogna sapere che ogni anno un’associazione americana nomina degni di fama nuovi cantanti gospel, ovvero gente che con i testi e la musica parla di Dio e della sua personale esperienza con Lui, cercando l’edificazione dei credenti e la salvezza delle anime. La parola “gospel” significa infatti “vangelo”, ed anche se oggi  questa musica spesso è degenerata e corrotta, oppure è ridotta ad uno sfoggio di capacità canora, vi sono anche degli artisti consacrati a Dio.

Ecco, dicevamo appunto che ogni anno vengono nominati nuovi cantanti che a dire dell’associazione hanno rappresentato i canoni “classici” della musica gospel. Scorrendo la lista relativa all’ultimo anno, leggiamo nomi che per un esperto del settore sono indiscutibili, a parte uno, quello di Elvis Presley. A questo punto la mia lettura si è fermata, poi incuriosito dal perché di una scelta perlomeno coraggiosa, ho appreso che il ragazzo di Memphis oltre ad essere stato il Re del Rock ‘n Roll, ha inciso classici gospel come quelli che in Italia sono noti come “Grande Sei Tu” oppure “Prigioniero del Peccato”. Pensando poi alla fine che ha fatto Elvis Presley, morto depresso e ingrassato, ho pensato alla parabola del seminatore, al seme caduto fra le spine. Caro Elvis, avevi ricevuto la Parola, ma l’inganno delle ricchezze e della celebrità sono state le tue spine.

3. Salt Lake City

 

Lo sport di questo febbraio è stato caratterizzato dalle Olimpiadi Invernali, disputatesi nella capitale dello stato dello Utah, a maggioranza mormone (su di essi saprete tutto -o quasi- nei prossimi numeri, tenete d’occhio “Liberi Oggi”…). Al di là delle polemiche che hanno riempito la cronaca (doping, giudici venduti) e delle considerazioni di quanto possa essere italiana la medaglia di gente come Zoeggeler, in questo articolo vogliamo porre l’attenzione su particolari più edificanti. Intanto ci rallegra il fatto che la “Società Biblica Americana” ha distribuito 60 mila copie della Sacra Scrittura agli atleti coinvolti. Piuttosto aggiornati i fratelli, che invece della copia cartacea, hanno distribuito una versione della Bibbia in CD-ROM. Chissà se lo hanno fatto più per zelo di evangelizzare che per invidia nei confronti dei mormoni… Paolo avrebbe detto che “comunque Cristo è stato annunciato”, e forse le chiese evangeliche italiane, oltre che ai cestisti, accoglieranno anche qualche fondista…

Che gente gli atleti. Aspettano per anni la loro gara, praticando una vita diversa, faticando, sudando. E tutto questo lo fanno senza essere mai sicuri di poter conquistare l’ambito trofeo. Sono di nuovo attuali le parole dell’apostolo, che ci invita a prenderli da esempio nella vita cristiana. Ecco la considerazione che spero vi rimanga impressa da tutto questo: cerchiamo di essere temperati, moderati in ogni cosa della vita, per poter riportare il nostro premio. Il Signore darà ad ognuno la giusta ricompensa, ed in Lui “vittoria abbiam”. Però noi dobbiamo impostare la vita cristiana proprio come uno sportivo, dobbiamo agire come se il Signore alla fine salvasse un solo credente. Preghiamo che il Signore ci dia la grazia di migliorare nella conoscenza, nella devozione, nella fede, nel timore Suo, nell’amore.

 

 

 Torna a Fede Cristiana 

Home Page / Info / Musica / Computer

Liceo Scientifico / Università / Fotografie 

CONTATTI