Tesina Maturità Enigma Tempo
Tesina Maturità Enigma Tempo

Definizione di Pulsar

Uno schema del funzionamento di un pulsar I pulsars (PULSating stARS) sono tra i corpi celesti più strani trovati nella galassia. Si tratta di particolari resti di enormi stelle che hanno terminato la loro vita con una tremenda esplosione chiamata supernova. Un pulsar si presenta come un flash di luce che appare molte volte al secondo.
Durante le loro "vite" tutte le stelle devono continuamente bilanciare le energie al loro interno, quella proveniente dalle reazioni nucleari che tendono ad espanderle e la gravità a contrarle. Il perfetto equilibrio tra i due può mantenere una stella luminosa per billioni di anni. Una stella in questa fase è detta essere nella "sequenza principale".
Prima o poi la stella finisce il "carburante" (H e He) al suo interno. Quando questo accade la gravità della stella inizia a contrarre la materia e nel caso di stelle veramente enormi (10 volte più del Sole) il collasso genera l'esplosione della supernova. Dopo l'esplosione tutto ciò che rimane è una stella di neutroni, caratterizzata dall'essere molto piccola rispetto agli standar delle altre stelle (10 km). Allo stesso tempo la stella di neutroni contiene moltissima materia, rendendo la densità molto elevata. Tanta materia in tanto poco spazio genera un enorme campo gravitazionale.
Le stelle di Neutroni hanno anche un forte campo magnetico, che unito alla rotazione della stella genera delle onde elettromagnetiche che irradiano un osservatore fisso molte volte al secondo, basti pensare che il centro della Nebulosa del Crab contenente un pulsar ruota 33 volte al secondo !

indietro
tutto il contenuto del sito è da intendersi sotto ©opyright
2002 Luca Colombo