Tesina Maturità Enigma Tempo
Tesina Maturità Enigma Tempo

Come si legge il percorso: Ipertesto

La comunicazione è certamente un'esigenza tipica dell'uomo ma le potenzialità della sua diffusione sono assolutamente legate alle innovazioni tecnologiche, secondo una dinamica che vede in quella la domanda e in queste la risposta. E' quindi la diffusione delle innovazioni tecnologiche legate ai processi comunicativi a porre il problema della proliferazione della conoscenza e parallelamente quello della complessità della sua gestione. Non è una questione di oggi, legata alla telematica e al computer, anche se sicuramente queste tecnologie le riportano all'ordine del giorno, ed alcune testimonianze lo evidenziano in modo suggestivo. Nel tempo la memoria e la biblioteca, sono state le risposte organizzative studiate dall'uomo per rispondere alle esigenze di conservazione della cultura orale prima, basata sul manoscritto e sul libro a stampa poi. Bisogna capire le nuove tecnologie, in particolare che cosa offrono di nuovo, per poter capire come posono cambiare in prospettiva le modalità della comunicazione e della sua conservazione. L'ipertesto in fondo altro non è che un nuovo modo di organizzare le informazioni, il patrimonio della comunicazione, un modo figlio di una esigenza antica e di una tecnologia innovativa. Pioniere fu Theodor Holm Nelson che coniò in un saggio pubblicato nel 1965, il termine "ipertesto":

"Lasciate che io introduca il termine "ipertesto" per rappresentare un insieme di materiale scritto o figurato interconnesso in un modo così complesso da non poter essere rappresentato su carta. Esso può contenere sommari o mappe dei suoi contenuti e delle relazioni che vi intercorrono; può contenere annotazioni, note a fondo pagina di coloro che vi hanno lavorato sopra [...] tale sistema correttamente disegnato e gestito, presenta grandi potenzialità nel campo educativo per l'ampia gamma di scelte, per il suo senso di libertà, per la sua presa intellettuale. Un sistema come questo può crescere indefinitamente, includendo gradualmente sempre maggiori conoscenze [...]."iper" : ha il significato di estensione [...], questo prefisso rappresenta l'impossibilità di rappresentare le informazioni contenute attraverso una rappresentazione lineare, come una stringa di testo."

Si tratta quindi di un nuovo tipo di comunicazione, che rende possibile uno sviluppo non lineare di un testo, quando noi leggiamo un libro ogni pagina è inserita in un contesto che comprende le pagine precedenti e seguenti. Con l'ipertesto tale barriera non esiste, è l'autore che organizza le pagine e che le unisce tramite collegamenti ma è il lettore che opera una scelta critica nello scegliere quale suggerimento seguire.

(Liberamente tratto dalla guida dell'XML di Paolo De Lazzaro)
tutto il contenuto del sito è da intendersi sotto ©opyright
2002 Luca Colombo