Videogiochi: abandonware ed emulazione

 

I videogiochi rappresentano la passione più grande dell'infanzia, partendo dall'Amiga, passando per il Game Boy ed arrivando al PC. Senza contare, poi, le partite al Sega Master System del mio vicino di casa e la sala giochi. Qua di seguito troverete il link per una tabella: ho deciso infatti di raccogliere dalla rete tutti i giochi che ricordo di aver giocato, con i miei voti.

ACCEDI ALLA TABELLA

 

Se cercate da tempo un gioco abandonware, provate questo sito:

http://www.squakenet.com

Per le roms, a mio avviso la soluzione migliore è collegarsi ad un server IRC (irc.newnet.net, ma dovete usare un programma come mIRC) e cercare il canale #emuchina oppure #roms. Arrivati lì, date il comando !list, che vi darà i nomi di alcuni "trigger", ad esempio !sega, !nintendo. Scrivete il nome del trigger che preferite per collegarvi al server, e d'ora in poi, nella nuova finestra, usate i comandi di Dos per "navigare" il contenuto che il nostro amico vi propone. Per scaricare, basta scrivere il comando "get nomefile.zip".

Si raccomanda di scaricare rom di cui si possiede l'originale (anche rotto), e comunque di cancellare materiale di cui non si detiene i diritti entro 24h. Molti autori di software commerciale, passati vari anni (almeno 5), danno il loro benestare alla distribuzione gratuita delle loro opere, ma solo se questo software non viene più distribuito nei negozi. Esempio: il compilatore "Turbo C" della Borland è diventato free, così come alcune roms dell'Atari. Allo stesso modo, gli autori sono parecchio infastiditi se qualcuno guadagna soldi vendendo materiale informatico avuto gratuitamente...

 

Torna a Info oppure a Computer  

CONTATTI