Biografia
Contatti
Galleria
Programmi
HOME PAGE
Biografia

ANDREA CASTAGNA, violinista, si è diplomato con 10, lode e menzione ministeriale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del M° Antonio Anselmi.Ha seguito prestigiosi corsi di perfezionamento con i Maestri Jan Pospichal e Massimo Quarta e Felix Ayo per il violino e con i Maestri Nicola Frisardi, Maxence Larrieu e Luciano Cerroni per la musica da camera.
Ha iniziato prestissimo una intensa attività concertistica in orchestra, con formazioni da camera e come solista per importanti Associazioni concertistiche italiane ed europee ( Fondazione Adkins-Chiti, Società dei Concerti “Primo Riccitelli Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Carisap, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Unione Europea, Stadt Memmingen, Fenaroli Lanciano, Gioventù Musicale Italiana).Ha partecipato più volte a programmi RAI (Uno Mattina Estate) ed ha collaborato ad importanti incisioni sia nell’ambito classico sia nell’ambito jazzistico.
Con l’Orchestra Giovanile Abruzzese ha suonato per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2001-02 a Roma presso il Vittoriano alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; per il concerto di Capodanno 2001 presso il Quirinale alla presenza del Capo dello Stato e  per il Giubileo dei Malati, nel mese di febbraio 2000, nella Sala Paolo Sesto, alla presenza del Papa. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta RAI.
Nel 2004 ha suonato con il Quartetto Dukas nella Stagione Musicale della Fondazione Piccinni a Bari e nella rassegna “Musica d’Estate” a Positano. Nel mese di maggio ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nell’ambito del progetto “Nuovo Sipario”. Nel mese di settembre ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Uto Ughi per Roma.
Ha suonato, inoltre, con  I Solisti Marchigiani, con I Solisti Aquilani e con l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo e con l’EurOrchestra e Felix Ayo  a Bari.
Frequenta il Corso di Laurea di II livello presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Braga" di Teramo con il M° Antonio Anselmi.
Suona con un Marino Capicchioni del 1938.