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I maroniti

Sono cristiani di origine siriana, e prendono il loro nome da Marone, Santo eremita vissuto nel quinto secolo. Non abbiamo molte notizie sulla vita di questo grande Santo sappiamo con certezza che era un anacoreta ed Ŕ vissuto in Siria probabilmente nella regione di Apamea (oggi At al-Madiq). Egli fuggiva il mondo e quindi decise di vivere sulla montagna all'addiaccio nelle rovine di una antico tempio pagano. Il Signore oltre alla grazia, gli aveva accordato il dono delle guarigioni ed egli  si prodig˛ sempre durante la sua vita a curare con le sue preghiere non solo il corpo ma anche l'anima dei fedeli che si recavano nel suo eremo. Alla morte avvenuta forse nel 410 si accese una disputa fra gli abitanti del luogo per il possesso del suo corpo e questa fu vinta da quelli del villaggio pi¨ grande ed essi per onorare la preziosa rS. Maroneeliquia costruirono una chiesa molto bella e sontuosa. Probabilmente intorno a quella chiesa, fu eretto successivamente un monastero dedicato a San Marone che divent˛ il pi¨ importante della Siria. Fu distrutto dalle scorrerie degli arabi intorno al X sec. e di esso ne Ŕ rimasta nessuna traccia. La testa di San Marone Ŕ conservata in Italia nella cattedrale di Foligno.
I discepoli di San Marone fedelissimi all' ortodossia della Chiesa cattolica erano molto stimati dai fedeli che da ogni parte accorrevano presso i loro monasteri per porsi sotto la loro protezione e dividerne la onorifica denominazione di "Maroniti". Attorno ad essi nacque il primo nucleo della Chiesa e del popolo maronita.
I Maroniti erano diffusi in Siria, quando in seguito alla dominazione araba (626-750) furono costretti ad abbandonare quel Paese per trovare rifugio nelle montagne del Libano allora praticamente disabitate. In questo periodo i monaci, e i vescovi decisero di eleggersi un Patriarca che oltre ad averne la direzione spirituale possedeva anche dei poteri temporali gli erano stati assegnati dagli Arabi, dai Crociati, dai Mamelucchi e dagli Ottomani. Anche per questo la storia, del Libano si intreccia con quella dei Maroniti che nel Patriarca hanno sempre visto oltre che il difensore della Fede anche quello della giustizia e della libertÓ del suo popolo.
Con l'arrivo dei Crociati nel 1098, per i Maroniti cominci˛ una nuova epoca. Essi li aiutarono a consolidarne la conquista e furono ripresi i contatti con la Chiesa latina interrotti in seguito alla dominazione Araba e fu rinsaldata la loro fedeltÓ alla Chiesa di Roma. Tutto questo dur˛ fino al 1244 con la caduta di Gerusalemme.
Dal 1291 al 1516 la Siria e il Libano passarono sotto la dominazione dei Mamelucchi e in seguito sotto la dominazione Ottomana, e cess˛ ogni contatto con l'occidente, ma nonostante questo i Maroniti godettero di un periodo di relativa tranquillitÓ, prosperitÓ e pace. La pace dur˛ fra alterne vicende, praticamente fino al 1860, quando i drusi sobillati dai Turchi preoccupati della relativa autonomia dei maroniti, li massacrarono.
Si parla di pi¨ di ventimila morti e di fronte a tali atrocitÓ su richiesta di Papa Pio IX sollecitato da Patriarca Maronita, intervennero le potenze europee e cioŔ, la Francia, l'Inghilterra, la Russia e l'Austria che organizzarono una spedizione militare e nel 1861 fu dato ai Maroniti un nuovo statuto che resse fino alla prima guerra mondiale (1914-1918).
Il Libano sarebbe stato governato da un Presidente cristiano, nominato dai turchi e con l'assenso delle potenze europee.
Dopo la prima guerra mondiale il Patriarca Maronita Elias Hoyek sostenne al Congresso di Versailles l'indipendenza del Libano e il 31 agosto 1920 la Francia e l'Inghilterra ne dichiararono il riconoscimento come stato indipendente denominato "Grande Libano" ubicato all'interno delle sue frontiere storiche e geografiche. Da questo momento la sovranitÓ delle grandi potenze diventa soltanto teorica. Il 26 maggio 1926 "Il Grande Libano" si trasforma in Repubblica Libanese, viene promulgata la costituzione adottando un regime parlamentare.
Nel 1944 cessa il mandato Franco-britannico sul Libano e questi ottiene la piena indipendenza.
Attualmente il Libano la cui capitale Ŕ Beriut conta circa 3.200.000 abitanti e di questi circa la metÓ Ŕ di religione cristiana e l'altra metÓ di religione mussulmana.

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