Home Calend.GF CicloTr CicloClub Tecnica Meteo Contatti Links Cybersport  
 

I COLLI EUGANEI    --  Itinerari

 

I Colli Euganei sono un piccolo gruppo di colli che si trova al centro della pianura veneta. Questi colli sono di antichissima origine vulcanica e la millenaria erosione degli agenti atmosferici ha livellato e addolcito il loro aspetto e l'altitudine, infatti i colli più alti non superano i 600 metri. I colli sono attraversati da una fitta rete di strade e stradine sulle quali i ciclisti potranno trovare salite di tutti i tipi. Comune denominatore di queste salite è di essere brevi rispetto alle classiche salite che si trovano in montagna, ma d'altro canto offrono una notevole tipologia di dislivelli, dalle più accessibili a salite da veri arrampicatori. Per questi motivi i Colli Euganei sono la palestra di molti ciclisti del luogo, in special modo Padovani e Rodigini. Molti sono ache i percorsi per MTB o per passeggiate  a piedi.

In questa sezione trovate la descrizione di alcune tra le più interessanti salite che potrete trovare attraversando i Colli Euganei in biciletta.

Mappa dei Colli Euganei

Da Este a Calaone

La cittadina di Este si trova all'estremo sud dei Colli Euganei, dal centro della cittadina si diramano strade e stradine che portano nella frazione di Calaone situata tra il monte Cero e il monte Castello. Ci sono diverse strade che permettono si salire da Este a Calaone, qui ne ricordo due tra le più note ai ciclisti della zona.

Salita Panoramica

  • Lunghezza 4km 

  • Dislivello 220 metri

  • Pendenza media 5,5%

La salita che porta a Calaone detta Panoramica parte dal centro storico di Este, a fianco delle mura della cittadina. Si tratta di una salita piuttosto facile e generalemnte sempre pedalabile. La strada procede con ampi tornanti e tratti di riposo si alternano a leggeri strappi, sui quali però non avrete mai bisogno di usare i rapporti più agili. E'una salita accessibile a tutti e infatti lungo il percorso trovere ciclisti impegnati sul percorso con passi molto diversi. Il pregio della salita è di offrire ampi scorci panoramici che giustificano il suo appellativo. Termina nella piazza di Calaone, dove troverete una fontana di acqua potabible dove fare scorta di acqua.

Salita delle Chiesette Branchine

  • Lunghezza 2km 

  • Dislivello 220 metri

  • Pendenza media 11%

La salita parte sempre dal centro di Este, a qualche centinaio di metri dall'inizio della salita Panoramica e porta sempre alla piazza di Calaone, ma percorre lo stesso dislivello in 2km invece di 4km. Da questo si capisce che è una salita piuttosto dura. In effetti dopo qualche centinaio di metri iniziali la salita parte subito decisa con un lungo strappo di pendenza notevole ( oltre il 15% ). La salita non presenta tornanti, ma prosegue abbastanza diritta verso la cima del colle, quindi in pratica non ci sono molti tratti dove respirare. In compenso ci sono parecchi tratti da percorrere in apnea, comunque molto brevi. In questa salita è consigliabile usare rapporti molto agili 39x26 o 39x28. 


Salite sulla strada Cingolina

La strada Cingolina permette di accedere al Passo Roverello che si colloca al centro dei Colli Euganei. Da entrambi i lati del passo si presentano due interessanti salite.

Da FontanaFredda

  • Lunghezza 4km 

  • Dislivello 235 metri

  • Pendenza media 5,9%

La salita che parte da Fontanafredda parte stancamente con un lungo tratto da percorrere in leggera ascesa. Dopo qualche prima rampa e tornante si giunge a Faedo. Da qui in poi la salita si fà sempre più ripida per finire con le ultime centinaia di metri alla pendenda del 15%. Si tratta di una salita piuttosto impegnativa viste le pendenze massime presenti, divisa nettamente in due parti, la prima molto facile, la secoda piuttosto impegnativa.

Da Galzignano Terme

  • Lunghezza 4km 

  • Dislivello 245 metri

  • Pendenza media 6,1%

La salita che parte da Galzignano dopo un breve tratto di leggera salita, presenta subito uno strappo di notevole pendenza, dopodichè la salita prosegue con tornanti che salgono in maniera regolare e senza mai presentare pendenze eccessive. Si finisce con tratto in leggera contropendenza prima di arrivare al passo del Roverello. Rispetto alla salita proveniente da Fontanafredda, questa salita è più regolare e complessivamente meno impegnativa.

Salite intorno a Teolo

Teolo si trova nella zona nord-ovets dei Colli Euganei. Le brevi salite che da portano a Teolo ( quota 140 metri circa ) da Vò e da Rovolon sono facili e sopratutto frequentatissime dai ciclisti della zona. Al culmine di questa due salite si trova una fontanella impegnatissima dai ciclisti specie nel periodo estivo.

Salita verso Monte Madonna

  • Lunghezza 4km

  • Dislivello 380 metri

  • Pendenza media 9,5%

La salita parte dalla fontanella che si trova all'incrocio delle due salite provienienti da Vò è da Rovolon e porta in cima al Monte della Madonna ed è considerata una delle salite più toste dei Colli Euganei. La salita parte stancamente e passa accanto alla Parrocchiale, poi supera il bivio (del Ghetto) ed inizia a salire con più decisione ad un primo tornante. Sono da affrontare alcuni tornanti abbastanza ripidi uniti ad alcuni strappi di notevole pendenza che vi costringeranno ad alzarvi sui pedali, questo fino al Valico delle Fiorine, ameno posto di relax per molti padovani. Qui la salita concede un breve tratto di respiro di un centinaio di metri, poi inizia subito a salire con decisione con rettilinei e tornanti ripidi. La salita continuerà a salire ripidamente fino ad arrivare alla cima, che corrisponde al cancello di entrata del convento situato in cima a monte Madonna ( quota 530 metri). Non abbiamo modo di proseguire da qui in avanti e per scendere bisogna  tornare indietro percorrrendo a ritroso la strada che abbiamo fatto in salita fino al bivio della fontanella. Poichè durante la salita si incontrano tratti al 15% si consiglia di usare il rapporto 39x26.

Indice Itinerari