San Charbel Makhlouf L'Ordine Libanese Maronita |
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Nonostante i numerosi conventi e le comunità religiose
i monaci maroniti, non pronunciavano alcun voto, non avevano alcuna regola
scritta ma quella tramandata dalla tradizione e attribuita a Sant'Antonio Abate.
Anche i contatti avuti nei secoli XV e XVI con i missionari Francescani e
Gesuiti, non servirono creare una organizzazione centralizzata dei vari conventi
ed una regola formale, uniforme e precisa e come avveniva da secoli in
occidente. Tre giovani maroniti, Gabriele Hawa, Abdallah Q arali e Giuseppe
al-Batn di nobili e ricche famiglie di originari di Aleppo in Siria, dopo aver
lungamente discusso la questione con i loro genitori decisero di dedicarsi alla
vita monastica. I tre si presentarono dal Patriarca Stefano Duhai (m.1704), che
aveva soggiornato a lungo a Roma e aveva avuto modo di constatare personalmente e apprezzare i vantaggi delle organizzazioni monastiche centralizzate, e a lui
si rivolsero per ottenere il permesso di fondare una nuova comunità religiosa.
Anche i tre ad Aleppo avevano frequentato i Francescani, i Gesuiti e i
Carmelitani e anche essi conoscevano l'organizzazione di tipo occidentale e
sottoposero al Patriarca il loro progetto di dotarsi di una regola, che comprendesse oltre quella tradizionale di Santo Antonio Abate anche alcune norme
tipiche delle altre costituzioni monastiche, non ultima la pronuncia dei voti. Il Patriarca cercò in un primo momento di dissuaderli, facendo presente ai tre
i sacrifici che richiede la vita comunitaria, e gli chiese di pazientare, ma
vista la loro determinazione accettò. Il 10 novembre 1695 i tre ricevettero
l'abito monacale e gli fu concesso un luogo per vivere nel vecchio convento di
San Moura ad Ehden dove iniziò l'esperimento. In un primo momento non fecero
alcun voto, ma nello stesso anno tutti e tre pronunciarono quello di povertà. Dopo tre lunghi anni di lavoro e di studio un primo abbozzo della regola è
pronto e i Fondatori decisero di indire il primo capitolo Generale al monastero
di Mar-Licha a Becharè il 10 novembre 1698 nel terzo anniversario della loro
ordinazione e qui P. Hawa fu eletto Superiore generale e il nuovo ordine era
nato. Nel frattempo ai tre monaci, si erano uniti numerosi discepoli e anche altri conventi avevano aderito alla nuova regola e inizialmente in omaggio ai suoi fondatori furono chiamati Aleppini e nel 1706 quella di Monaci Libanesi di Sant' Antonio. Il nuovo Ordine, doveva ben presto la prima prova, in seguito a
una disputa interna fra il Padre Hawa e il Padre Quarali. Il primo sosteneva che
l'incarico del Padre Generale dovesse essere a vita e che l'ordine doveva avere
una carattere prevalentemente missionario, mentre il secondo sosteneva che
l'incarico doveva essere limitato nel tempo e rivolto quasi esclusivamente alla
preghiera e alla vita in comune. Per dirimere la questione fu indetto un
Capitolo generale anticipato, nel quale fu deposto il Padre Hawa e in sua vece
nominato generale dell'Ordine Padre Quarali fu anche stabilito che il mandato
doveva essere limitato nel tempo e il generale poteva prendere le decisioni solo
insieme e in accordo con i suoi assistenti. Il Padre Hawa a questo punto decise
di abbandonare l'Ordine e dopo aver tentato di costituirne un altro, si ritirò
definitivamente a Roma. La regola comprendente i voti di castità, povertà e
obbedienza fu approvata dal Patriarca maronita il 18 giugno 1700 e dopo di che
furono tradotte dall' arabo in latino, rivedute, accresciute e furono approvate
da Papa Clemente XII il 31 marzo 1732. Insieme al notevole sviluppo dell'Ordine
sia come numero di monaci che di conventi, il germe della discordia si era
insinuato fra loro. I motivi di questi contrasti sono diversi e anche in
opposizione fra loro e gli storici non li hanno mai definitivamente accertati,
però questi portarono a una scissione dell' ordine stesso in due fazioni una
comprendente i monaci Aleppini e quelli della Montagna. Nonostante due
interventi di Roma ai quali i monaci si erano rivolti per dirimere le vertenze
questi non ebbero successo e finche nel 1770 la Santa Sede intervenne e
constatata l'insanabilità della divisione la ufficializzò e la divise in due
rami: L'Ordine Antoniano (di Sant' Antonio Abate) Libanese dei Maroniti e
l'altro Ordine Antoniano Aleppino dei Maroniti. Attualmente i monaci sono
conosciuti in tutto il mondo con la denominazione di Ordine Libanese Maronita.
In seguito all'evoluzione dei tempi fin dal 1955 è stato definito Ordine non
monastico e come tale amministra le parrocchie e si dedica all'insegnamento.
Attualmente l' Ordine ha 80 case (di cui 17 all'estero), conta circa 300 preti,
e numerosi fratelli e postulanti distribuiti in tutto il mondo.
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