Rosario Jermano Didactics

Percussionist & Drummer


Didattica e Pubblicazioni

Rosario Jermano insegna esclusivamente alla Scuola di Batteria e Percussioni  " TEATRO BOLIVAR "

 

 Teatro Bolivar - Via Bartolomeo Caracciolo,30  Tel. 5442616   e-mail: info@teatrobolivar.com


Metodi e Pubblicazioni

CONGAS

Uscirà a Settembre 2007 , per le Edizioni CURCI un metodo di congas (Congas & Tumba) che comprende l’apprendimento della tecnica, dei suoni e dei ritmi essenziali per Congas. Lo studio viene approfondito con l’utilizzo di tali strumenti nella musica leggera. Nel metodo in questione i ritmi sono studiati prima sulla sola congas (tamburo medio) e poi decodificati anche sul tamburo più basso (Tumba) con vari pattern e soluzioni sonore.  

BERIMBAU

Jermano è autore anche di un metodo per “Berimbau” nel quale illustra la tecnica innovativa da lui messa a punto per questo antico strumento ad arco, che ha una grande importanza nella tradizione Afro-Brasiliana. Questa nuova  tecnica è già usata da molti percussionisti nel mondo; essa rende più agevole e pratico l’uso di questo antico strumento dando maggiori possibilità tecniche allo strumento. Tale tecnica è stata recensita e compresa, dal percussionista N.Scott Robinson, nel volume II dell’enciclopedia “Continuum” (London/New York) della Musica popolare del Mondo edita nel 2003.

 

 

http://www.nscottrobinson.com/berimbau.php

 

New technique for playing Berimbau
by Rosario Jermano

Rosario Jermano


"Slide Berimbau"   Rome  01/24/2000  ©             

The Berimbau is a Brazilian arc-instrument used in traditional Capoeira  dance, playing berimbau is  very difficult, but the sound is very  expressive.
In  my long career I had the necessity and desire to deepen the technical study of this instrument with the traditional methods.
Therefore I played the string with the right hand (with the stick):with the left hand I supported the instrument while the index finger and the thumb   held a metal coin, that I pressed from the inside on the string of theBerimbau to obtain various effects .
In the traditional technique muscles are subjected  to much tension.
I thought of and experimented one new technique in order to play this instrument that consists in changing the formation of the left hand, while the right hand maintains the traditional position and technique.
The new thechnique developed by me consists in changing the position of the left hand,  the little finger remains in the traditional position, which is under the rope that joins the string and the gourd which provides resonance  .
The index finger and thumb of the left hand will no longer hold the coin, which will not be used, but a metal " Slide guitar " tube from 4 to 6 centimeters long.
We will put the metal "bottleneck slide" onto the index finger of the left hand , it will have to touch the string from the outside ( no longer from the inside).
This will facilitate gripping the instrument and increase it’s technical possibilities enabling it to execute figures which were impossible to play until now. 
The middle finger and the ring finger of the left hand will be wrapped around the wood arc.
The thumbof the left hand will be inserted into an appropriate custom-made ring, which will have to be placed on the left side of the arc of the Berimbau.
In any case, I hope that the photos and animation  are clear enough. You can write me to my e-mail address for more information.

Thank you Eric Daniel for translation      


slide berimbau ©     slide berimbau ©      slide berimbau ©


Slide Berimbau  ©

Il Berimbau è uno strumento ad arco meraviglioso utilizzato in Brasile nella famosa danza "Capoeira", molto difficile da suonare, ma di grande potenza espressiva .Nel corso della mia carriera ho dovuto e voluto approfondire lo studio tecnico di questo strumento con i metodi cosidetti tradizionali .Quindi suonavo con la mano destra la corda con una  bacchetta di legno,con la mano sinistra invece sostenevo lo strumento e con l'indice ed il pollice della stessa mano stringevo una moneta di metallo, che premevo dall'interno sulla corda del Berimbau per ottenere altre note ed effetti.Questa tecnica è molto difficile e stancante perchè sottopone i muscoli ad una tensione molto forte.Ho pensato e sperimentato una nuova tecnica per suonare questo strumento che consiste nel cambiare completamente impostazione alla mano sinistra ,mentre la mano destra mantiene l'identica posizione e tecnica  tradizionale Brasiliana.La nuova tecnica messa a punto da me stesso consiste nel cambiare impostazione alla mano sinistra , per prima cosa il mignolo rimane nella posizione tradizionale ,cioè sotto la corda che unisce la corda e la zucca che fa da risuonatore.L'indice ed il pollice non avranno più la moneta ,che non si userà più, ma un tubo in metallo chiamato" Slide guitar" che è lungo  dai 4 ai 6 centimetri.Metteremo il ditale della slide guitar al dito indice della mano sinistra  , esso dovrà toccare la corda dall'esterno e non più, come nella tecnica tradizionale, dall'interno.Questo faciliterà sia l'impugnatura dello strumento e sia le possibilità tecniche dello strumento, che riuscirà ad eseguire figurazioni prima d'ora impossibili o difficili per il Berimbau.Il dito medio e il dito anulare della mano sinistra saranno avvolte intorno all'arco di legno .Il dito pollice della mano sinistra andrà infilato in un apposito anello, da creare artigianalmente, che si dovrà trovare sul lato sinistro dell'arco del Berimbau.
Spero che i disegni siano abbastanza chiari, in ogni caso potete contattarmi al mio indirizzo e-mail e sarò ben lieto di darvi maggiori notizie.

 

 

Download codec divx 5.2.1


ARGOMENTI   TRATTATI   NEI   SEMINARI

 Congas (tecnica-suoni e ritmi), Timbales (tecnica- suoni e figurazioni ritmiche di base), Bongos (tecnica e abbinamento con altri strumenti nel set di percussioni), Cajon, Udu Drum, Berimbau, Aggeggi e piccoli strumentini, Batteria, Tecnica di registrazione, Tecnica esecuzione Live.

PROGRAMMA

Descrizione,Il set ideale,Strumenti da studiare,Accompagnare una canzone,Registrare una canzone,Il click e suo uso,Le partiture di percussioni,

In concerto,Suonare da solo e con altri musicisti,Le cose da non trascurare,Psicologia del lavoro.

 

Biography Discography LiveTour Didactics Audio Video

HOME

PLAY FOR YOU