Centro  Storico



 

 

I portoni antichi, con stemma di famiglia al centro dell’arco è una particolarità che quasi tutti conservano e che non passa ignorata all’occhio dell’esperto osservatore.

Nell’ammirare i vecchi muri, aggrediti dal tempo, abbelliti dalle piantine selvatiche del boccaleone e frequentati prevalentemente dalle lucertoline, si ha la sensazione di far parte integrante del quadro di un grande pittore.

Il piccolo fico selvatico che abusivamente si è insediato fra un’incrinatura e l’altra del vecchia casa abbandonata, le fioriere curate dal Comune ed i caratteristici balconcini sempre colmi di fiori, colorano e danno vita ad un paesaggio, e speriamo ancora per molto, incontaminato.

 

San Nicola dell’Alto gode di un bellissimo centro storico, tenuto ben pulito, le strade rifatte di recente, in alcune è stato anche ricreato l’antico selciato che danno a tutto il complesso un piacevole effetto.

Conserva ancora i vecchi caseggiati costruiti in pietra a faccia vista e le caratteristiche “vote” che alcune, ancora oggi, fungono da sottopassaggio.

Molto suggestivi i vicoli che, numerosi, si diramano per tutta la parte antica del paese e che si possono percorrere solamente a piedi, con poca immaginazione ci si immerge in un mondo misterioso e lontano dal rumore assordante delle automobili e della vita frenetica della città.

Foto centro storico

Portoni