Piantecarnivore.tk 2004 Home

Dionea Muscipula Classica, trappole leggermente rosate all'interno, in natura l'interno può essere anche rosso.
Dimensioni tipiche di una trappola di Dionea Muscipula, in pollici (1 pollice = 2,5 cm circa).

Dionea Akay Ryu, diventa completamente rossa se esposta al sole.

Se non trovate le risposte alle vostre domande nella scheda di coltivazione o avete dei dubbi scrivete pure a:         info@piantecarnivore.tk                Attenzione !! alla fine della pagina ci sono alcune  foto delle mie piante !

Dionea Muscipula

Foto 

Scheda per la coltivazione

 Il 70% delle persone che entrano nel mio sito, cercano la Dionea Muscipula. Questo simpatico vegetale appartiene all' immaginario di tutti, tanto da farlo diventare la pianta carnivora per eccellenza. In realtà è una pianticella sfigata, se mi passate il termine. Si trova in natura solamente in una zona tra Carolina del Nord e Carolina del Sud. Fin dalla sua scoperta, immagino, fu ipotizzata l'esistenza di una "cugina" tropicale, enorme, capace di divorare chissà che cosa.  Molto spesso mi capita che la gente mi chieda: "ma quanto ci mette a diventare grande la mia pianta ?". La risposta spesso è una delusione: " La pianta è già grande". Potete pretendere che la vostra Dionea diventi un fitto cespuglio di trappole, un groviglio di simpatiche tagliole, ma grande ... questo purtroppo no. Niente foglie giganti che divorano uomini, ma neanche foglie più modeste in grado di intrappolare topi, rane etc.. L'aggettivo <carnivora> inganna molto. Mentre con altre varietà è evidente il fatto che queste piante assorbono sostanze nutritive dagli insetti, per la Dionea non è così. Il suo meccanismo di cattura singolare è stato e, probabilmente, sarà sempre la sua maledizione. Milioni di persone la vedono in un negozio, la portano a casa, iniziano a darle prosciutto, carne, pane, pasta e maionese. Molti possono dire: "Avevo una dionea, ma è morta subito".  Chi mi scrive, dopo aver letto queste pagine, spesso mi dice:"Adesso ho capito perché la mia prima pianta è morta". Infatti è questo il mio scopo, fornire i rudimenti per mantenere in vita le piante. Tutto il resto, come vedrete, viene da sé.  Vi consiglio di leggervi bene tutto quello che è riportato su questo sito. Spesso, infatti, le domande che mi inviate via e-mail trovano già una risposta esauriente in queste pagine. Vi consiglio di leggere tutta questa pagina. 

 

Terra:

Composto di Torba e Perlite vedere "La ricetta magica"

Luce:

Tenere la pianta in pieno sole, questo mantiene in salute le trappole.

Acqua:

Acqua demineralizzata che potete procurarvi seguendo le istruzioni che trovate su "Domande & Risposte" Livello costante di 2-3 cm nel sottovaso. NON annaffiare dall'alto. 

Nebulizzazione:

Verso sera dopo il tramonto. Non è indispensabile, ripulisce da residui di insetti morti. Attenzione !!! Evitare di far chiudere le trappole a vuoto. 
Inverno:

La Dionea ha bisogno di un riposo invernale che si ottiene mantenendo la pianta a temperature inferiori o uguali a +5°. Può stare tranquillamente sotto la neve e tollera le gelate. Personalmente l'ho tenuta anche a -10° senza problemi (per brevi periodi)

Fiori:

I fiori della dionea muscipula vanno generalmente tagliati. La fioritura, infatti, rallenta notevolmente la crescita di queste piante e, in casi estremi, le porta alla morte.  Appena vedete nascere uno stelo di altezza pari a 2-3 cm al centro della pianta dovete reciderlo alla base ( facendo attenzione a non danneggiare la pianta, magari lasciate 1cm  stelo, piuttosto che rovinare  il rizoma).  Naturalmente parliamo di pianticelle esili come sono di solito quelle appena acquistate. Se avete una pianta robusta con 30-40 trappole un fiore può diventare un simpatico ornamento. 

Insetti catturati:

La Dionea è la pianta più esigente in fatto di insetti. Le prede infatti devono essere rigorosamente vive, altrimenti il complesso meccanismo della trappola non scatta, o scatta male. Per questo motivo i tentativi di nutrire artificialmente la pianta si traducono spesso in fallimenti o addirittura portano alla morte della pianta stessa.

Propagazione:

vedi domanda relativa

Temporali:

Temporali anche molto violenti non danneggiano le foglie della Dionea. La grandine invece può fare danni di natura meccanica. Si consiglia di tenere la pianta al riparo in quest'ultimo caso.

Trappole:

Non fate chiudere a vuoto le trappole.

Le trappole della Dionea, a volte, si seccano. Questo può dipendere dal fatto che ormai sono usurate, oppure dal fatto che hanno mangiato insetti "indigesti". Si consiglia di tagliare SOLO la trappola e non la foglia. Se il marciume interessa anche altre zone consultare un esperto oppure mandare un'e-mail a info@piantecarnivore.tk

Parassiti:

I parassiti della Dionea si eliminano immergendo completamente la pianta in acqua piovana o demineralizzata. (eliminate i parassiti dalla superficie dell'acqua prima di estrarre nuovamente la pianta, altrimenti si appiccicano di nuovo e dovete ripetere l'operazione.). Potete lasciare il tutto in immersione per 48 ore. Non preoccupatevi per la salute della pianta. L'immersione, infatti, avviene anche in natura nelle paludi. 

Osservazioni:

La dionea muscipula purtroppo è una pianticella sfortunata. Il suo originale sistema di cattura la rende la vittima ideale per giochetti assurdi. Ho sentito gente che prova a dare la maionese, la carne, il pollo, la peperonata etc... alla Dionea.  So che è difficile da credere per alcuni di voi, ma la Dionea Muscipula è una semplice PIANTA. Nessuno darebbe mai un pezzo di carne ad una drosera o ad una pinguicula.  Vi sembrerà stupefacente, ma le piante carnivore non assorbono proteine, estraggono solamente l'azoto e altre sostanze che una pianta comune trova nel terreno.  Insomma non sono l'anello di congiunzione tra animali e piante. Sono proprio PIANTE. 

Vorrei ricordarvi, inoltre, che i consigli riportati in queste pagine, non sono frutto della mia fantasia, ma dell'esperienza di molti coltivatori, con cui continuamente scambio opinioni. C'è inoltre il fatto non del tutto irrilevante che le mie piante hanno ormai qualche annetto di vita.

Buona coltivazione a tutti.

 

Dionea muscipula in natura. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ogni pianta presenta 5-6 trappole. La fioritura inoltre indebolisce le piante rallentandone lo sviluppo.  (in coltivazione si tende a rimuovere i fiori per ottenere esemplari più grandi). La competizione con altri vegetali limita ulteriormente la crescita delle rosette.

 

Ritorna alla scheda

You are Visitor No:

View Counter Stats


Inverno

Aspetto:

La pianta è in riposo, quindi dovrebbe presentarsi con poche trappole, abbastanza piccole. La parte centrale dovrebbe comunque mantenere un colore verde. (o rosso per chi coltiva la Akay Ryu).

Insetti:

Come qualche attento osservatore mi ha fatto notare via e-mail, non ci sono insetti in inverno. Spesso la gente mi chiede come fare, se deve acquistarne nei negozi di animali etc ... La risposta è che, se fate le cose per bene la vostra pianta dovrebbe essere in risposo vegetativo e quindi non necessita assolutamente di insetti.

Consigli:

Qualche tempo fa consigliavo di lasciare allegramente la vostra pianta anche sotto zero. (-4°/-5°C). Esperienze negative ( non da parte mia), mi hanno convinto che è meglio se i principianti tengono le loro piantine in una stanza fredda ( 4°C / 6°C) a queste temperature la Dionea va tranquillamente in riposo vegetativo. Ricordatevi che già a 10°/12°C la pianta produce foglie, quindi cercate di non superare i 6° C di massima. Una pianta in riposo, comunque, si riconosce dal fatto che ha perduto le trappole più grandi  e ha formato una rosetta più compatta e piccola.

Primavera

Aspetto:

La pianta dovrebbe iniziare a risvegliarsi verso marzo-aprile (dipende molto dalla zona in cui vivete), le trappole invernali rimangono ne spuntano di nuove.

Attività:

Vi sconsiglio di reinvasare la pianta ogni anno, sarebbe inutile e a volte dannoso per la vostra pianta. Reinvasate ogni 2-3 anni cambiando completamente la torba. Per i dettagli consultate le apposite sezioni di questo sito.

Rimuovete le foglie nere e secche, non lasciatele nel vaso, sarebbero infatti un substrato ideale per lo sviluppo di muffe.

Estate

Aspetto:

E' questo il periodo in cui la pianta è al massimo dello sviluppo.  Vanno applicate le regole che trovate nella scheda di coltivazione. Alcune trappole possono annerire perché esaurite. Non preoccupatevi perché verranno sostituite entro pochi giorni da trappole nuove e funzionanti.

Capita di vedere trappole nascere e aprirsi in 2 giorni. 

Autunno

Aspetto:

Le trappole iniziano a diventare nere, la pianta si prepara ad affrontare il freddo quindi elimina tutte le strutture superflue quali trappole grandi, foglie lunghe etc ..

Molti coltivatori inesperti si preoccupano perché pensano, ad esempio, di avere dato troppa acqua o di aver alterato le condizioni ideali di vita della pianta. Il fenomeno in realtà è del tutto naturale.

Domande frequenti

 

Cosa mangia la Dionea Muscipula ?

La dionea muscipula o venus flytrap ( venere acchiappamosche) si nutre di insetti, generalmente volanti, che si posano sulle sue letali trappole. Il meccanismo di cattura è studiato appositamente per catturare questo tipo di prede. Come ogni pianta carnivora, poi, la dionea muscipula non si nutre di proteine, ma assimila semplicemente l'azoto e altri elementi utili dagli insetti. Non ha senso quindi dare prosciutto, carne, maionese, caffè o altro alla pianta. In realtà non ha molto senso neanche dare insetti alla pianta, dal momento che è in grado di procurarseli da sola. La mancanza di cibo, comunque, non farà certamente morire la pianta. E' più probabile che riusciate ad ucciderla tentando di nutrirla manualmente.

indice

 

La Dionea Muscipula fiorisce ?

Anche la dionea muscipula, come tutte le piante carnivore, produce dei fiori. Generalmente, in coltivazione, si preferisce eliminarli appena spuntano. La fioritura, infatti, potrebbe rallentare la crescita della pianta in modo significativo. ( Dato che tutti vogliono delle piante "giganti" ....). Alcuni li lasciano per ricavare dei semi, anche se non è il metodo di propagazione più veloce.

indice

La Dionea Muscipula è una pianta tropicale ?

Contrariamente a quanto si crede, la dionea muscipula non è affatto una pianta tropicale. Questo vegetale cresce solamente in Nord e Sud Carolina, in luoghi dove le temperature non sono eccessivamente alte. Non esistono delle varianti tropicali che crescono in remote foreste divorando gazzelle, elefanti e scoiattoli ...

indice

 

Quali sono le dimensioni che può raggiungere una trappola ?

Molti rimangono delusi quando scoprono che la Dionea Muscipula è molto piccola. Le trappole, come si vede in figura, sono grandi in media 3-4cm ( il righello è in pollici). Valutando le dimensioni delle prede, questo è abbastanza sensato. Muovere trappole molto grandi porterebbe, probabilmente, ad uno spreco di energia che non verrebbe compensato dalla cattura stessa. ( ci sono comunque eccezioni anche se personalmente non ho mai visto piante con trappole molto grandi).

indice

 

 

Perché la mia Dionea Muscipula non produce foglie allungate ??

Molti mi scrivono perché la loro pianta non produce delle foglie allungate, ma trappole appiccicate. Su certi siti si trova scritto che la Dionea dovrebbe produrre foglie lunghe in estate e foglie più corte quando arriva il freddo autunnale. La teoria più accreditata ad oggi sembra quella dell'escursione termica tra il giorno e la notte. Le piante che vivono in città afose dovrebbero produrre foglie allungate, le piante che vivono in luoghi dove la notte è mite, dovrebbero produrre trappole "appiccicate" alla base.  In realtà quale sia la vera spiegazione di questo tipo di crescita è ancora oggetto di studio. Esistono, purtroppo, esempi che contraddicono praticamente tutte le teorie. La prima spiegazione che certamente vi sarà venuta in mente è che si tratti di un fattore genetico. Cioé esitono varietà di Dionea lunghe e varietà corte. In realtà questo non è affatto vero. E' sufficiente clonare una pianta ( trapiantando una foglia) per vedere che il clone può tranquillamente presentare foglie allungate. Morale della favola, non preoccupatevi troppo se la vostra pianta ha le foglie allungate o meno, anzi, vi dirò che solitamente le piante che vincono concorsi hanno le foglie corte, infatti solitamente producono cespi di trappole più folti. 

indice

 

Alcune trappole stanno diventando nere, è un problema ?

Le trappole della Dionea, come del resto le trappole di tutte le altre piante carnivore, sono soggette ad usura, specialmente se "lavorano molto".  Capita quindi che alcune trappole si secchino in breve tempo. Questo fenomeno non è un problema se interessa solamente le trappole. Come certamente avrete osservato, infatti, la vostra dionea è una fabbrica che produce continuamente nuove tagliole.

indice

 

La mia pianta è completamente verde, ho visto fotografie in cui l'interno delle trappole è rosso.

Questa è una delle domande che ricevo frequentemente. La colorazione rossa o rosata delle piante dipende da numerosi fattori. Fa parte di quelle caratteristiche che il coltivatore non può controllare. Generalmente suggerisco di aumentare l'esposizione al sole. Esistono comunque diverse varietà di Dionea selezionate dai coltivatori. Qui a destra, per esempio, vedere una Akay Ryu. 

indice

 

La mia pianta è piena di insettini neri puntiformi. Li devo eliminare ?

Mi è capitato spesso di vedere una miriade di insettini neri viaggiare allegramente su e giù per le mie piante.

indice

 

Le trappole della mia pianta non riescono a chiudersi abbastanza velocemente da catturare la preda.

Il dispositivo di cattura della Dionea Muscipula non è infallibile. Può capitare che la preda riesca a sfuggire alla morsa letale. Per rendere le trappole più veloci ed efficaci, comunque è necessario mettere la pianta in una zona esposta al sole. Evitate inoltre di giocare con le trappole, questo le usura e fa sprecare energia alla pianta senza che essa riceva nulla in cambio.

indice

 

La mia pianta è rimasta sotto la pioggia e le trappole si sono chiuse, è un problema ?

Avete lasciato la vostra pianticella sotto la pioggia e ora le trappole sono tutte chiuse ? Niente paura. Forse non ci crederete, ma la Dionea Muscipula in natura prende anche la pioggia. E' assolutamente normale che le trappole scattino se colpite ripetutamente da gocce d'acqua. Basterà una giornata di sole per far tornare tutto alla normalità. 

indice

 

Mi hanno detto di non toccarla con le dita, perchè ?

In realtà la regola è: non giocare con le trappole. Cioé non farle chiudere a vuoto. La dionea muscipula, infatti, deve sprecare una certa energia per far chiudere le trappole. Questo, in condizioni normali, viene compensato dalla cattura di una preda. Se fate chiudere a vuoto la pianta con le dita, con la carta o con gli stuzzicandenti... provocherete solamente un spreco di energia che, in breve tempo, porterà alla morte della vostra pianticella.

indice

 

Posso dare le larve che si usano per pescare alla Dionea Muscipula ?

Quelli di voi che vanno a pescare sanno che si vendono le larve in vasetti. Ultimamente, poi, i negozi di animali vendono cibo per rettili. Molti mi chiedono se possono comprare questi insetti per darli alla Dionea. In realtà la vostra pianta non è un animaletto da nutrire, cioé non muore di fame se non cattura prede regolarmente. Inoltre fornire insetti alla Dionea è quasi sempre dannoso. Si rischia infatti che il meccanismo non si chiuda bene, rendendo inutile la cattura. Molti insetti poi, sono indigesti. Probabilmente la vostra pianta non li catturerebbe mai in condizioni naturali. L' ideale per la dionea sono le mosche e i ragni con le zampe lunghe ( quelli che si aggirano di solito per casa). Vi sconsiglio comunque di mettervi a catturare questi animali. Lasciate che la vostra pianta si arrangi da sola.

indice

 

Come posso riprodurre velocemente la mia pianta ?

E' la domanda più frequente dei principianti. Chi ha appena acquistato una pianta vorrebbe subito poterla propagare, con semi, con talee o con qualunque mezzo. La mia risposta di solito si divide in due parti:

1) Il primo anno sarà già un impresa far sopravvivere la pianta, per molti. La coltivazione non è difficile, ma la vostra Dionea potrebbe provenire da una situazione non ideale. Lo scaffale di un supermercato o di un garden center, cure sbagliate, riposi invernali non rispettati etc...  Insomma, esiste una serie di motivi per cui il primo anno, personalmente, sconsiglio di tormentare la pianta. Non fatela fiorire, non strappate le foglie, non fate nulla, insomma.  Fornite acqua e osservate il miracolo di questo vegetale che riesce a muoversi.

2) Supponiamo che sia trascorso il primo anno, che la vostra pianta sia piena di trappole, etc ... Se l'avete tenuta bene, avrete una bella sorpresa. La Dionea Muscipula, si divide spontaneamente. Al momento del reinvaso, infatti, potrebbe capitarvi di trovare un paio di piante, anziché una sola.  Questo è il metodo più semplice per propagare la pianta: aspettare che si propaghi da sola. Potete anche divertirvi a seminarla, a fare talee, ma la divisione spontanea rimane il metodo più rapido.  Naturalmente questa caratteristica ha i suoi difetti: Quando pensate di aver ottenuto una pianta consistente, vi accorgete che è composta da molte piante separate. Peccato, niente cespugli enormi. La natura ha scelto che è meglio invadere più terreno possibile con individui separati e piccoli, piuttosto che produrre cespi di trappole concentrati in una zona sola. (una bella fregatura, forse non era previsto che un giorno qualcuno l'avrebbe raccolta e coltivata in vaso ).

indice

.

Torna su

AddFreeStats.com Free Web Stats in real-time !