Una
delle soddisfazioni maggiori per un webmaster è quella di ricevere
una segnalazione o un award per il proprio sito.
Se possiedi un sito puoi ricevere la mia valutazione ( e se è
proprio un bel sito) e il mio award.
Per
ricevere l'award bisogna raggiungere almeno i 90/100 di voto.
Di seguito il criterio di valutazione che uso.
I voti non sono sempre rigidi, se trovo un sito che sotto il punto
di vista della grafica è pietoso, ma ha un sacco di informazioni
utili ed è ben curato sotto il punto di vista degli aggiornamenti e
dei contenuti non esito ad alzare il voto nelle altre categorie.
CONTENUTI (40 punti)
É la parte di maggior rilievo di un sito, la qualità si vede dalla
quantità e utilità delle informazioni date, dalla loro
originalità e innovazione, e dai temi che vengono sviluppati
>> Qualità: utilità dei contenuti, la loro completezza, il
modo in cui sono stati sviluppati e l'apporto personale che è stato
portato
>> Quantità: di informazioni (di qualità!) presenti nel
sito, bibliografie, link utili, aggiornamenti
>> Originalità: studi e articoli personali (vengono
sicuramente penalizzati i siti "fotocopia" che prendono
informazioni dalla rete senza segnalarne il vero autore)
>> Argomenti: quantità e vastità di argomenti presenti nel
sito
GRAFICA (20 punti)
Non è fondamentale ma necessaria una buona grafica che colpisca
l'utente ... e lo faccia ritornare nel tuo sito, è premiata
l'iniziativa, sopratutto i menu e i banner fai-da-te:
>> Stile: abbinamento di colori e sfondi, creazione di layout
e tabelle accattivati,disposizione testi banner ed elementi di
grafica, stile dei menu
>> Elementi grafici: qualità degli elementi grafici, premio
sopratutto quelli artigianali (va bene copiare qualche immagine
dalla rete, basta che il "grosso" del lavoro sia di
propria manipolazione)
PROGRAMMAZIONE
(20 punti)
La qualità del codice, o delle tecnologie utilizzate per la
creazione del sito e per lo sviluppo di servizi per l'utente
>> Tecnologie usate: tabelle, layer, frame, javascript, form
personali, e codice html proprio
>> Interattività: servizi di mailing-list, newsletter, forum,
guestbook, chat, form...
NAVIGABILITÁ
(20 punti)
Un'altra cosa importante è non far stufare il navigatore di turno
per visualizzare immagini-mattone o chissà cosa, fondamentale
inoltre dei menù in ogni pagina per non far "perdere" il
visitatore all'interno del proprio sito.
>> Velocità: velocità di caricamento pagine, di transizione
e di reload, peso di immagini, banner e applet
>> Navigabilità: menù, pulsanti, sitemap, motori di ricerca
interni
Inserisci
i dati riguardanti al sito che si vuol far valutare:
|