Guida veloce alle Lithops e alla loro coltivazione


Lithops :: Scheda :: Coltivazione :: Foto :: Bibliografia e Link :: Fiori e Piante (Sito esterno) : >

BREVE SCHEDA

Nomi Comuni: Pietre Viventi, Sassi vivi, Living Stone Stone Plant. Il nome Lithops deriva dal greco lithos=pietra e opsis=aspetto, proprio per la loro somiglianza a delle pietre.

Famiglia: Aizoaceae, Mesembryanthemaceae (o in breve mesemb).

Luogo di origine : Zone semi-desertiche dell'Africa del Sud, in particolare della Namibia e del Sud-Africa.

Altezza : Dipende dalle innaffiature, fino a 2 cm. In natura sono al livello del terreno.

Lunghezza Da 1,5 fino 4 cm. Larghezza in prossimità della fessura: da 1 a 3 cm.

Tasso di crescita: Lento.

Aspetto: Pianta succulenta perenne nana, quasi aucale (ossia senza fusto) in quanto il fusto , molto corto, resta sotto la superficie del terreno; finestrenegli ambienti nativi può crescere addirittura al livello del suolo ed esporre solo la parte superiore delle foglie. Formano gruppi di due foglie accoppiate, saldate all'apice e divise da una fenditura dalla quale spuntano i fiori. Ogni coppia di foglie forma il corpo di una pianta che ha forma ovoidale o di una sezione cilidrica oppure quasi conica, con le punte rivolte verso il basso e la superficie superiore quasi piana. La superficie delle lithops è spesso fenestrata, ossia presenta delle finestre cioè delle piccole zone trasparenti o translucide prive di clorofilla, attraverso le quali la luce arriva alle parti interne della foglia e della pianta che restano interrate.fiori delle lithops

Fiori: solitamente solitari, simili a margherite, grandi anche sino a 4-5 cm di diametro, spuntano dalla fessura; il colore varia con la specie (in genere bianco, giallo o gialli con centro bianco).

Temperatura: Nei luoghi nativi le medie sono all'incirca 10°C la minima e 26°C la massima. Esistono anche casi limite, ovvero varietà "alpine" che vivono a 2.400 metri e altre che resistono a temperature minime notturne di 36°C!

Propagazione: per seme, più difficilmente per talea, nelle specie che lo permettono ossia quelle che formano cespi.

Specie: Oltre 40 sono le specie conosciute; oltre 90 le Varietà. In genere nelle collezioni specializzate appare la dicitura COLE seguita da un numero. Si tratta del cosiddetto fieldnumber cioè di una sigla identificativa che si riferisce alla località di raccolta di semi e grantisce che le piantine sono identiche a quelle presenti in habitat. Negli ultimi tempi sono state comunque trovate altre piante in natura e comunque sono stati anche creati degli incrocri (o cultivar).

 


Copyright © 1998-2010 - invia una mail al Webmaster