Scuola per cani guida di Limbiate (Milano)

e-mail: caniguidalimbiate@virgilio.it
http://www.caniguidalions.it

Le informazioni che seguono sono state tratte dal sito Internet della scuola.

Il servizio cani-guida lombardo si organizza soprattutto ad opera dell'ing. aeronautico Maurizio Galimberti. Questi, rimasto cieco nel 1948 durante un incidente di volo, ebbe modo di constatare la situazione di necessità nel settore dell'handicap e l'inadeguatezza di avere un unico centro di addestramento in tutto il territorio nazionale.

Uomo sensibile, dopo aver risolto le proprie necessità immediate di mobilità con un cane addestrato in Germania, decide di cercare una soluzione alternativa alla scarsa considerazione culturale dell'handicap del nostro Paese.
Associatosi al Lions Club Milano Host, non tarda a trovare amici disponibili ad aiutarlo; con loro fonda il servizio per cani guida di Milano, poi di Limbiate, per "contribuire in campo nazionale, con esclusione di qualsiasi finalità di lucro, alla diffusione e conoscenza, nonché allo studio ed alla soluzione del problema dell'accompagnamento dei ciechi per mezzo del cane guida".
Nel 1963, con l'assunzione del maestro addestratore tedesco, Walter Hantke, la scuola inizia ad addestrare i cani in autonomia e nel 1964 riceve dal Comune di Milano in uso un terreno di circa 5.000 mq per impiantarvi la scuola d'addestramento e nel 1965 può fornire i primi tre cani guida addestrati autonomamente.

Al maestro Hantke, dimissionario per motivi di salute, nel 1968 succede Rocco Di Renzo, uno dei migliori allievi addestratori che, per motivi di età, ha lasciato di recente l'incarico a Piero di Giorgio.
L'espansione della città e l'aumento dell'attività rendono sempre più problematica la permanenza nel quartiere Gallaratese e nel 1973 la Provincia di Milano assegna al Servizio un'area di mq. 25.000 sita nel Comune di Limbiate. Grazie al contributo economico di Enti e Privati è quasi subito possibile dare inizio ai lavori di riadattamento così che già nel 1975 la nuova sede è pienamente operativa.

Il 10 marzo 1986 il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo status di "Ente morale" e nel 1991, con una cerimonia particolarmente significativa, si festeggia il simbolico traguardo della consegna del cane guida numero 1000.

Nel 1993 muore Maurizio Galimberti e ad, uno ad uno, scompaiono tutti coloro che con lui hanno collaborato alla creazione del Servizio: l'architetto Alessandro Pasquali, il Dott. Carlo Battaglia, il Dott. Massimiliano Battaglia, il Dott. Ing. Giorgio D'Auria. Nel ricordo di questi uomini indimenticabili ed indimenticati, il Servizio prosegue ed amplia la propria attività. Alla fine dei 1999, dopo quarant'anni dalla fondazione, i cani addestrati e consegnati ad altrettanti non vedenti, sono oltre 1.400.

Nel tempo, oltre ad essere riconosciuta come Ente Morale (poi Onlus), l'Associazione lombarda diviene membro effettivo della "International Federatíon of Guide Dog Schools for the Blind" e viene anche iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lombardia. E' riconosciuto infine dal Board del Lions lnternational per cui è autorizzato all'uso dell'emblema sociale e del nome Lions.

A parte la sede legale ed amministrativa a Milano, (20131 Milano - viale Abruzzi 92 tel.: 02 29414202 - e-mail: caniguidalimbiate@virgilio.it - fax: 02-29.41.48.83), il vero fulcro dell'attività della scuola è a Limbiate, dove sorge il centro di addestramento (20051 Limbiate (Milano) - via Maurizio Galimberti, 1 - tel. e fax: 02 9964030)
Il Centro occupa ancora l'area concessa in comodato d'uso dalla Provincia di Milano ove ha organizzato e costruito:

a) il campo di addestramento, vasta porzione di terreno dotata di percorsi stradali e delle attrezzature necessarie per lo svolgimento della prima fase di addestramento dei cani.
b) quattro blocchi di canili per un totale di 72 box singoli composti ognuno da un locale chiuso con una cuccia e da un cortiletto coperto,
c) un fabbricato per l'infermeria veterinaria dotato di sette box di degenza, e locali riscaldati ed attrezzati per la preparazione dei pasti dei cani, per il deposito e la conservazione delle scorte alimentari oltre ad altri locali attrezzati per il bagno e la pulizia,
d) alloggi per il soggiorno degli assegnatari nella fase di istruzione.

Il tutto è gestito da nove persone: 1 capo addestratore, 5 addestratori, 2 addetti ai servizi, 1 impiegata. Due impiegate amministrative prestano servizio presso la Sede di Milano. Tutti i dipendenti sono inquadrati nel "Contratto collettivo nazionale di lavoro del Commercio e dei Servizi".
Da notare che il totale dei costi dei Servizio, sulla base dei bilanci degli ultimi anni, supera l'importo di lire un miliardo ed è, per circa il 60%, costituito da retribuzioni ed oneri per il personale dipendente. Il cane guida è dato al non vedente in totale gratuità, così come è gratuito il soggiorno del cieco presso il Centro di Limbiate per il necessario periodo di istruzione all'uso corretto e proficuo dei cane guida.
La copertura dei costi è affidata alle quote associative, alle oblazioni di privati cittadini ed Enti nonché a donazioni, legati ed eredità di persone che avendo conosciuto l'attività svolta dal Servizio, decidono di lasciare un segno tangibile del loro apprezzamento.

L'associazione dei cani guida è gestita da un consiglio di Amministrazione composto da dodici membri, eletti dall'assemblea dei Soci che durano in carica due anni. Per norma di Statuto, almeno la metà più uno dei membri del Consiglio deve essere composta da Soci di Clubs Lions.

N.B.: Nessuno è autorizzato ad effettuare raccolte di fondi agli incroci o per le case a nome del Servizio Cani Guida per Ciechi, pertanto per eventuali oblazioni utilizzare il Conto Corrente Postale n. 42123208 intestato al Servizio Cani Guida dei Lions.
Ci si associa a diffondere questa avvertenza consci di come troppi "avventurieri" trovino comodo cavalcare l'onda dell'handicap e della solidarietà per fini non esattamente umanitari.