Altre scuole di addestramento per cani guida


Esistono alcune scuole di addestramento di cani guida all'estero che sono disposte a consegnare cani guida anche in Italia; in particolare la scuola di Bordeaux, i cui tempi di consegna sono di circa nove mesi, e la scuola di Nizza.

Recapiti della scuola cani guida di Bordeaux:
Telefono 0033.05.56.47.85.15
e-mail:
chienguideuaso.bx@wanadoo.fr

Scuola cani guida di Nizza e della Costa Azzurra:
(referente: dottor Petit)
Telefono: 0033 04.92.07.18.18
e-mail:
chiensguides@webstore.fr.

La Federazione Internazionale delle Scuole per il Cane Guida dei Ciechi
(IFGDSB – International Federation of Guide Dog Schools for the Blinds)


(Logo della Federazione)

(Le informazioni che seguono sono state estratte dal sito web: http://www.ifgdsb.org.uk/ - libera traduzione dall’Inglese di G.C. Marchesi)

La Federazione, con sede a Reading (Gran Bretagna), è stata fondata nel 1989 e comprende attualmente 63 scuole-membri di 27 diversi Paesi (da parte italiana vi partecipano la Scuola di Scandicci e quella di Limbiate) che hanno lo scopo di assistere i disabili visivi curando l’allevamento, l’addestramento e la successiva consegna dei cani guida.
Ogni due anni viene organizzato un apposito seminario al quale partecipano delegati provenienti dalle varie scuole per cani guida, iscritte o meno alla Federazione. Nel Maggio 2002 l’incontro si è svolto a Seul (Corea), mentre per il 2004 è stata scelta una sede in Svizzera. Ciascun seminario si svolge nell’arco di tre-quattro giorni e viene preceduto da apposite riunioni preliminari che si tengono nella stessa sede del seminario, curate dalla struttura esecutiva della Federazione. Ogni seminario tratta un tema specifico e ciascun relatore è richiesto di presentare un proprio intervento imperniato su tema stabilito.
Parallelamente al seminario, si sviluppano numerosi incontri di lavoro (workshop) nei quali vengono esaminati e discussi temi riguardanti l’allevamento e l’addestramento dei cani, il rapporto fra il disabile visivo e il suo cane, le cure mediche e l’alimentazione dei cani, la comunicazione e la collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private, ecc.
Fra i membri dell’IFGDSB è degno di menzione il “VBM, Club for Blind Dogs and Mobility Aid“, una struttura associativa con sede a Magden (Svizzera), con filiali a Disentis, Ginevra e Berna, e con una quindicina di collaboratori operativi, che assiste le persone (fra i circa 72.000 disabili visivi esistenti in Svizzera) nell’acquisizione di una maggiore mobilità.
Altro membro di particolare interesse è rappresentato dalla:
Fondazione “Ecole Romande pour Chiens Guides d’Aveugles”, di Brenles (Svizzera), una scuola nata nel 1991 con lo scopo di addestrare e consegnare cani guida ai non vedenti utilizzando metodi “personalizzati”. La scuola è diretta dalla sig.a Christine Baroni-Pretsch, che si avvale della collaborazione di un gruppo estremamente motivato di altre sette persone.


Fra le numerose scuole per cani guida presenti nella rete Internet, sono state qui prese a caso le tre illustrate qui sotto: una nella Repubblica Ceca e due negli USA.
(I testi sono stati liberamente tradotti dall’Inglese, e in parte sintetizzati, da G.C. Marchesi)


Guide Dog Training School
Klikata, 2a – 150 00 Praha 5 – tel.: +420 251 611 154
http://www.braillnet.cz/sons/psi/paien.htm
e-mail:
sons_zahr@braillnet.cz

La scuola di Praga è stata fondata nel 1991 e consegna una media di 25 cani all’anno. Dal 1994 è membro dell’IFGDSB
(vedere al capitolo precedente) con il quale mantiene stretti contatti in termini di scambio d’informazioni e di esperienze, per lo più ricavate dalle più qualificate scuole di addestramento esistenti nel mondo.
Le tipologie di cani che più vengono impiegate nell’addestramento sono il Labrador Retriever, il Golden Retriever e, meno frequentemente, il Pastore Tedesco (German Shepherd) o il Pastore Bianco Canadese (American-Canadian White Shepherd.
L’addestramento si divide in due fasi. Nella prima, (puppy walking) vi sono dei volontari che abituano i cani a muoversi in diverse situazioni, quali la casa, la strada, sui mezzi di trasporto, ecc. All’inizio di questa prima fase vengono valutati il temperamento e le condizioni fisiche del cane; successivamente viene fatto un monitoraggio ad intervalli di tre mesi.
Una volta superati tutti i requisiti richiesti nella prima fase, i giovani cani, che hanno ormai raggiunto l’età di circa un anno entrano nella fase due (training proper), che comporta un vero e proprio addestramento e che solitamente ha una durata da sei ad otto mesi. Durante questa fase i controlli medico-sanitari e comportamentali sul cane vengono effettuati ogni due mesi. Una volta superato un test finale di guida ineccepibile, il cane è pronto per essere consegnato al non vedente che, a sua volta, viene debitamente istruito sull’uso dell’animale.
Anche dopo l’avvenuta consegna del cane gli istruttori della scuola rimangono in stretto contatto con il non vedente, allo scopo di assisterlo nella soluzione di eventuali problemi. La maggioranza dei ciechi che dispongono di un cane addestrato in quella scuola, possono usufruire delle forniture di cibi e di speciali attrezzature indicate dalla scuola stessa.
La scuola organizza infine vari momenti di informazione e di comunicazione con il pubblico e con i media, nonché dimostrazioni sull’attività dei cani, ed eventi culturali allo scopo di raccogliere fondi per contribuire al mantenimento della scuola stessa.



(logo della scuola)

Sito Internet: http://www.guidedogs.org
e-mail:
info@guidedogs.org

Lo scopo della statunitense Southeastern Guide Dogs, Inc. (con sedi a Palmetta, in Florida; a Villa Rica nella Georgia; e a Concord, nel North Carolina) è di mettere a disposizione dei non vedenti l'opportunità di condurre una vita più sicura e indipendente grazie alla consegna, completamente gratuita, di cani guida addestrati con elevata professionalità ed umanità. La scuola opera quindi senza alcun fine di lucro.
Sfogliando fra le numerose informazioni contenute nel sito della scuola, si nota che una particolare attenzione è rivolta a tutti coloro che richiedono un cane. "La decisione di adottare un cane guida", si legge, "è molto importante, perché significa diventare responsabili della cura di un 'compagno' che ha ricevuto un addestramento estremamente curato, ma è anche una decisione che permetterà al non vedente di conseguire notevole autonomia e mobilità". Per favorire una maggiore conoscenza delle modalità e dei requisiti connessi all'adozione del cane, il sito mette a disposizione anche una pagina delle domande-risposte più frequenti (FAQ's), nonché un formulario da compilare per richiedere il cane. Inoltre vengono fornite dettagliate istruzioni per le necessità del "dopo-consegna" (Outreach Programs), cioé di quanto deve essere osservato nella gestione "casalinga" del cane stesso, soprattutto per coloro che per ragioni varie non sono in grado di seguire presso la sede della scuola l'apposito corso della durata di 26 giorni.
La richiesta per l'ottenimento del cane avrà un carattere di estrema riservatezza e verrà esaminata con urgenza, anche se il suo esame valutativo, e la conseguente decisione, potranno richiedere un certo lasso di tempo. Nel corso dell'esame verrà fissato un incontro con un rappresentante della scuola che determinerà il reale fabbisogno del cieco, e si renderà meglio conto del contesto nel quale il cane dovrà andare a vivere e a lavorare. Ciò favorirà anche il non vedente per una più approfondita presa di conoscenza delle responsabilità alle quali andrà incontro. Nell'impossibilità di un incontro a casa del cieco, a questo viene suggerito di procurarsi un filmato (un video-tape di massimi 10 minuti) nel quale vengono mostrate le sue attuali condizioni di mobilità (come si comporta nei percorsi cittadini, se fa uso di una carrozzina, ecc.). Questo per consentire alla scuola di conoscere meglio le difficoltà (traffico, ostacoli, ecc.) dell'area in cui il cieco vive.
Al non vedente che riceve il cane verrà chiesto di frequentare per 26 giorni, presso le apposite strutture della scuola, un corso di apprendimento, ridotto a soli 18 giorni nel caso in cui il non vedente avesse già avuto in precedenza un cane guida. Durante le ore di lezione il cieco potrà eventualmente essere assistito da un familiare.
Le richieste di assegnazione di un cane possono essere trasmesse alla scuola tramite e-mail, oppure compilando e spedendo per posta l'apposito formulario.



(logo dell'organizzazione)

Sito Internet: http://www.guidedogsofamerica.org

La Guide Dogs of America, con sede a Sylmar (California) è stata creata nel 1948 a seguito di donazioni ricevute dal Sindacato dei Lavoratori del settore Meccanico ed Aerospaziale e ha lo scopo di aiutare i non vedenti a recuperare la loro capacità motoria e a riguadagnare la necessaria indipendenza con l’aiuto, appunto, dei cani guida. Non riceve finanziamenti pubblici e le sue attività sono sostenute da elargizioni di persone, aziende, fondazioni, associazioni, e organizzazioni diverse. Trattandosi di una “non profit charitable organization” le donazioni che riceve sono fiscalmente deducibili secondo le modalità di legge vigenti. Il costo sopportato dalla scuola per l’allevamento, la cura e l’addestramento di un cane è valutato in circa 25.000 dollari, ma nulla viene chiesto al non vedente, che riceve il cane a titolo completamente gratuito.
Anche questa scuola aderisce all’IFGDSB, nonché al’U.S. Council of Dog Guide Schools e i cani che abitualmente istruisce appartengono alla famiglia dei Labrador Retriever, dei Golden Retriever e del Pastore Tedesco (German Shepherd), in prevalenza nati nella scuola stessa. All’età di circa otto settimane i cuccioli vengono affidati a famiglie di volontari che si occupano di abituare il cane all’ambiente domestico e all’osservanza di comportamenti basilari. Durante questa fase il cane è impegnato 24 ore al giorno, facendolo socializzare con la famiglia, in particolare con i ragazzi, ed inserendolo nella vita di tutti i giorni (rapporti con i bambini più piccoli, dimestichezza con ascensori, viaggi sui mezzi di trasporto, presenza alle manifestazioni, raccoglimento nelle chiese o nei teatri, ecc.). In sostanza, in tutte quelle quotidianità nelle quali potrà venirsi a trovare con il suo futuro amico non vedente.
I cuccioli rientrano nella scuola all’età di 15-18 mesi, dove continuano il loro programma di addestramento per un periodo che va da quattro a sei mesi, in modo da completare la loro preparazione ed essere pronti per i loro prossimi compiti. Durante tutto il periodo di pre- e di finale addestramento, i cani ricevono le necessarie cure veterinarie e mediche.
I candidati istruttori seguono un corso preparatorio presso la scuola della durata di tre anni e risiedono per la durata di un mese in alloggi appositamente creati nella scuola stessa per favorire l’apprendimento trasmesso loro dagli istruttori “anziani” e per una migliore convivenza quotidiana con i cani.
Naturalmente anche questa scuola è sempre alla ricerca di fondi che le permettano di proseguire la sua attività e di estenderne i servizi, sia qualitativamente che quantitativamente.