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LABORATORIO SENSORIALE
Proposta didattica attraverso i 5 sensi.

Il bambino della scuola dell’infanzia percepisce e recepisce messaggi attraverso tutto il proprio “io” e perciò mediante tutto il proprio corpo.
Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi).
E’ perciò necessario abituare il bambino a riconoscere e discriminare i vari stimoli, ed aiutarlo a farne un buon uso, creando stimolanti esperienze didattiche.


Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperte dei 5 sensi favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
Questo laboratorio nasce inoltre dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei 5 sensi.
Il percorso prenderà vita da alcune storie e permetterà ai bambini di vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico – pittoriche, la “sperimentazione”.
La sfera sensoriale è strettamente correlata alla sfera affettiva perciò l’attività si svolgerà su un itinerario che prevede sia la conoscenza della realtà, degli oggetti, dei materiali, ma anche la partecipazione emotiva tenendo conto delle sensazioni, delle aspettative e dei desideri.

Metodologia
Sarà un’attività trasversale che coinvolgerà tutti i campi d’esperienza basata su proposte di tipo ludico – motorie fondata sui principi del  “fare per conoscere” e “conoscere per trasformare”.

Finalità
Sviluppo, controllo e maturazione del sistema sensoriale, evidenziando eventuali deficit sensoriali sia a livello diagnostico che affettivo.



Obiettivi generali
Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali
Classificare - ordinare - confrontare le varie percezioni sensoriali con quelle dei compagni
Arricchire le capacità espressive
Interagire verbalmente
Esprimere le proprie sensazioni attraverso il linguaggio: verbale, manipolativo e grafico-pittorico
Esercitare e sviluppare la memoria tattile - visiva - acustica - olfattiva - gustativa
Cooperare
Socializzare e condividere esperienze


Obiettivi specifici delle attività
Verbalizzare una semplice esperienza
Esprimere sentimenti ed emozioni
Descrivere percorsi effettuati
Rielaborare i vissuti a livello motorio
Conoscere, riconoscere e discriminare i 5 sensi
Conoscere la funzione dei 5 sensi
Individuare somiglianze e differenze
Riconoscere e denominare forme geometriche
Comprendere ed usare correttamente le relazioni topologiche:aperto / chiuso;  dentro / fuori;  sopra / sotto; grande / piccolo;lungo / corto; alto / basso
Comprendere le relazioni spaziali : davanti / dietro; vicino / lontano
Riconoscere le dimensioni: spesso / sottile; largo / stretto; pesante / leggero
Riconoscere e discriminare sensazioni uditive: fievole / intenso; sordo / acuto…
Riconoscere e discriminare sensazioni olfattive: puzza / profumo…
Riconoscere e discriminare sensazioni gustative: dolce / amaro, sapido /insapido…
Riconoscere e discriminare sensazioni tattili: caldo / freddo; duro / morbido …
Stabilire relazioni temporali: prima / adesso / dopo
Manipolare materiali vari
Usare in modo creativo il materiale a disposizione
Partecipare alle proposte, al lavoro in gruppo, alle attività comuni


Attività

Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda…).

Ogni sensazione è però sempre strettamente correlata ad altre e spesso le sensazioni sono “evocative”.
Inoltre alcuni materiali possono anche essere assaggiati o comunque odorati…
Perciò ogni bambino potrà:

TOCCARE – ACCAREZZARE – AFFERRARE  – MESCOLARE - IMPASTARE – MODELLARE - ASCOLTARE – ASSOCIARE - ASSAGGIARE – ODORARE - EVOCARE – CREARE…

Materiali previsti:


attività - gioco

GIOCO <<INDOVINA COS'E'>>
Ogni bambino bendato deve indovinare i vari materiali che tocca con il solo aiuto del tatto.
Quando indovina  il gruppo intona un allegro motivetto scelto per premiare il vincitore.

GIOCO CON LO SCATOLONE
Coppie di oggetti, uno da porre uno dentro lo scatolone, l’altro su un tavolo per poterlo osservare e manipolare.

Gli oggetti devono possedere le seguenti caratteristiche:
A turno i bambini infilano il braccio nel “buco” dello scatolone per trovare lo stesso oggetto indicato dall’insegnante.

GIOCO DEL TATTO

Riconoscere al tatto, con le mani con i piedi o con altre parti del corpo, alcuni materiali diversi : legno, carta, farina, segatura, metallo, sale, pongo… al fine di descrivere le sensazioni vissute.
Costruzione di “strisce” tattili.

GIOCO “ SENTIAMO CON I PIEDI”

Si dispongono delle corde per terra dando forme diverse: si osservano le figure ottenute poi a turno e bendati, i bambini camminano scalzi sulle corde, mantenendo il percorso e la direzione data : l’insegnante è accanto per sostenere se è necessario.

GIOCO DEL SILENZIO E DEI SUONI…

Discriminare suoni noti, versi di animali, suoni familiari, rumori della città, distinguere suoni naturali da quelli artificiali,classificare i suoni per intensità e durata cercando di indicare durata e intensità dei vari suoni.

Cercare di riprodurre i suoni uditi.



GIOCHIAMO IN CUCINA…

Preparare, nei vari periodi dell’anno, semplici “ricette” da guardare, toccare, odorare… tutti insieme.

Il vino
Le caldarroste
La spremuta d’agrumi
Il pandolce
I frullati
La macedonia…
E tutto quello che ci verrà in mente…

Cercheremo di utilizzare anche il momento del pasto, per scoprire cosa piace e cosa i nostri bimbi proprio non gradiscono.
Cercheremo di capire insieme i motivi delle loro “preferenze gastronomiche” ed eventualmente proveremo a fargli cambiare opinione.