Cara/o collega insegnante, puoi usare questa mascherina per altre ricerche.
Oppure vai alla pagina iniziale, dove troverai altre interessanti esperienze d'insegnamento: HOMEPAGE / Pagina iniziale |
|
Il gioco è un’attività normale e specifica dell’essere giovane ed è un’area privilegiata in cui il bambino impiega armonicamente tutto il corredo conoscitivo ed emotivo che il suo piccolo io ha gradualmente integrato. Il gioco per le sue doti di spontaneità, creatività, divertimento, all’interno della scuola dell’infanzia rappresenta una necessità indispensabile. Il bambino giocando:
-> attività di seriazione, di classificazione, di astrazione, di giudizio…
Il bisogno di gioco si manifesta con:
|
Giochi di esercizio
I giochi di esercizio hanno luogo in prevalenza nella prima infanzia e derivano dal bisogno di poter agire in modo autonomo. Consistono nell’esercizio continuato di una specifica abilità appena acquisita, per il puro piacere di poterla usare.
Giochi simbolici
I giochi simbolici derivano dalla possibilità di sostituire una situazione reale con una situazione immaginaria. Costituiscono un esercizio preparatorio all’uso di simboli nelle differenti successive operazioni del pensiero umano e trovano il punto massimo di interesse tra i 3 e i 6 anni
Nel gioco simbolico l’azione viene applicata indifferentemente a cose o a persone: nella mani del bambino tutto può essere <come se…>>
Giochi basati su regole
I giochi basati su regole si accompagnano ai precedenti, ma sono tipici degli anni della scuola primaria. Essi implicano infatti la disponibilità ad accettare regole "universali" valide per tutti a la capacità di saperle applicare.
Il più profondo essere del bambino traspare attraverso il gioco
Un educatore attento deve osservare: