Cara/o collega insegnante, puoi usare questa mascherina per altre ricerche.
Oppure vai alla pagina iniziale, dove troverai altre interessanti esperienze d'insegnamento: HOMEPAGE / Pagina iniziale |
|
I discorsi e le parole è il campo specifico "delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta", basato sul principio che la lingua "si apprende all’interno di una varietà di contesti comunicativi" ed è "un sistema governato da regole implicite che si applicano anche se non si sanno descrivere". La scuola dell’infanzia si propone di accettare il modo di comunicare e di esprimersi di tutti i bambini, programmando e realizzando una molteplice varietà di situazioni di apprendimento, ampliandone progressivamente la competenza all’uso di altri codici, connessi ai diversi tipi di relazione sociale e alle forma di collaborazione più allargate e complesse offerte dalla lingua nazionale Sulla base di queste osservazioni si possono ricavare alcuni obiettivi generali finalizzati al raggiungimento di un adeguato livello di competenza e perfomance linguistica.
Per in miglior raggiungimento di questi obiettivi è necessario progettare un contesto motivante,
|
Contenuti e metodologie
Verifica e valutazione
Osservazione, verifica iniziale, fase di progettazione, verifica intermedia, verifica finale
Indicatori di competenza