Google
Web web.cheapnet.it/eugy
Cara/o collega insegnante, puoi usare questa mascherina per altre ricerche. Oppure vai alla pagina iniziale, dove troverai altre interessanti esperienze d'insegnamento:
HOMEPAGE / Pagina iniziale
Una serie di programmi utili per il tuo PC Installa Firefox, al posto di Explorer, eviterai virus e le finestre che si aprono da sole Bellissimo programma per le tue foto. Scaricalo!
I Discorsi e le Parole


I discorsi e le parole è il campo specifico "delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta", basato sul principio che la lingua "si apprende all’interno di una varietà di contesti comunicativi" ed è "un sistema governato da regole implicite che si applicano anche se non si sanno descrivere".


La scuola dell’infanzia si propone di accettare il modo di comunicare e di esprimersi di tutti i bambini, programmando e realizzando una molteplice varietà di situazioni di apprendimento, ampliandone progressivamente la competenza all’uso di altri codici, connessi ai diversi tipi di relazione sociale e alle forma di collaborazione più allargate e complesse offerte dalla lingua nazionale


Sulla base di queste osservazioni si possono ricavare alcuni obiettivi generali finalizzati al raggiungimento di un adeguato livello di competenza e perfomance linguistica.


  • Simbolizzare, leggere e verbalizzare IMMAGINI
  • Parlare ascoltare comprendere comunicare messaggi significativi
  • Costruire storie
  • Usare giochi metalinguistici ( rime, assonanze fonetiche ecc…)
  • Interpretare e costruire la lingua scritta

Per in miglior raggiungimento di questi obiettivi è necessario progettare un contesto motivante,

  1. sul piano concreto: con la presenza di strumenti e mediatori didattici ( libri, giornali, immagini, fogli strumenti grafici…)
  2. sul piano sociale: favorendo la vita di relazione mediante rapporti socio - affettivi sempre più ampi e articolati

Contenuti e metodologie



Verifica e valutazione

Osservazione, verifica iniziale, fase di progettazione, verifica intermedia, verifica finale

Indicatori di competenza