Google
Web web.cheapnet.it/eugy
Cara/o collega insegnante, puoi usare questa mascherina per altre ricerche. Oppure vai alla pagina iniziale, dove troverai altre interessanti esperienze d'insegnamento:
HOMEPAGE / Pagina iniziale
Una serie di programmi utili per il tuo PC Installa Firefox, al posto di Explorer, eviterai virus e le finestre che si aprono da sole Bellissimo programma per le tue foto. Scaricalo!
La Danza

La danza rappresenta per i bambini un’occasione di apprendimento originale e divertente.

Danzare è un’attività completa che riunisce esperienze ludiche, motorie, sonore, orientamento spaziale, percezione e controllo di sé…

È un’attività divertente che tocca tutti i campi d’esperienza:

formare cerchi, muoversi su di un ritmo lentamente o velocemente, in alto in basso, verso destra, con la mano sinistra, ascoltare il ritmo, memorizzare la sequenza dei movimenti, sincronizzare il movimento alla musica, controllare la posizione … con questi ed altri comandi si costruisce una danza.

La danza è utilizzata con i "piccoli" per il suo aspetto espressivo e comunicativo:

mente e corpo, pensiero e azione, movimento spontaneo ed intenzionale si uniscono per aiutare la formazione globale della persona e del bambino.

Fare danza nella scuola dell’infanzia aiuta a scoprire esperienze emozionali, creative e corporee.

La danza è un’attività interdisciplinare in quanto esplorazione di:

  • corpo e azione        (cosa muovo…)
  • spazio                    (dove mi muovo…)
  • dinamica                 (come mi muovo…)
  • relazione                (con chi mi muovo…)
  • movimento e suono    (ritmo…)

Attraverso la danza si impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione. Si impara a stare con gli altri, tra gli altri ed ad interagire con loro.