Google
Web web.cheapnet.it/eugy
Cara/o collega insegnante, puoi usare questa mascherina per altre ricerche. Oppure vai alla pagina iniziale, dove troverai altre interessanti esperienze d'insegnamento:
HOMEPAGE / Pagina iniziale
Una serie di programmi utili per il tuo PC Installa Firefox, al posto di Explorer, eviterai virus e le finestre che si aprono da sole Bellissimo programma per le tue foto. Scaricalo!

Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica

SCUOLA DELL'INFANZIA

anno scolastico 2005/2006.



I programmi ministeriali non danno specifiche indicazioni per le attività da svolgersi in alternativa all’insegnamento della religione cattolica.

L’attività alternativa, organizzata per gli alunni che non intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, non deve però rivestire un carattere curricolare per non determinare differenziazioni nel processo didattico formativo dell’intera classe.

L’attività alternativa riguarderà un percorso educativo che permetta ai bambini di:

  1. osservare e analizzare alcuni aspetti relativi all’organizzazione del contesto in cui viviamo ( legami familiari, amicizie…)
  2. osservare e analizzare alcuni aspetti relativi all’organizzazione della società che ci circonda. ( scuola, ambiente – quartiere…)

Finalità:

  • sviluppare un’iniziale consapevolezza dei valori della vita e della convivenza civile.

Mappa del percorso:

  • attraverso la lettura di storie e fiabe, invitare all’analisi di legami, affetti, valori e abitudini sociali e culturali,

  • mediante una semplice lettura di immagini e dei loro messaggi, avviare attività di conversazione, ricerca, di indagine e produzione grafica,

  • utilizzare drammatizzazioni per stimolare i bambini ad una "lettura" critica dei messaggi e dei contenuti.