Tesina Maturità Enigma Tempo
Tesina Maturità Enigma Tempo

Giorno Sidereo e Giorno Solare Medio


Animazione che spiega le differenze tra giorno sidereo e solare medio
Comunemente per giorno si intende il periodo di tempo che la terra impiega per compiere una rotazione attorno al proprio asse; a seconda però che tale rotazione venga compiuta facendo riferimento alle stelle oppure al Sole, si deve dare una distinzione fra giorno sidereo e giorno solare medio, che sono di durata leggermente diversa.
Difatti se annotiamo l'ora in cui vediamo passare una stella su un determinato meridiano della superfiecie terrestre e quindi segnamo anche l'ora in cui ripassa, possiamo osservare che il tempo trascorso è 23h 56m 4s, che rappresentano "la durata effettiva della rotazione terrestre" o giorno sidereo.
Se però facciamo la stessa osservazione riferendoci al Sole conteremo un tempo lievemente maggiore, circa 24h che costituiscono il giorno solare.
Come si può capire dall'animazione, tale ritardo sta nel fatto che mentre la terra ruota, è soggetta anche al moto di rivoluzione attorno al Sole.
La durata del giorno solare però non è sempre costante, poichè la Terra descrive parti di orbita attorno al Sole, in prossimità del perielio, a velocità maggiori (quindi il giorno dura di più), in prossimità dell'afelio, a velocità minori (quindi il giorno dura di meno).
Per ovviare a questo problema si è stabilito il giorno solare medio di 24h esatte.
indietro
tutto il contenuto del sito è da intendersi sotto ©opyright
2002 Luca Colombo