Tesina Maturità Enigma Tempo
Tesina Maturità Enigma Tempo

Aristotele - Il Tempo numero del movimento


Aristotele filosofo greco (Macedonia 384-322 a.C.).
Nel IV libro della Fisica (Fisica, IV, 10, 218 a) Aristotele tratta il problema del tempo, si potrebbe sostenere, dice, che il tempo non esiste, dato che è composto di passato e di futuro, di cui l'uno non esiste più quando l'altro non esiste ancora (1). Egli pero respinge questa teoria. Il tempo, dice, è moto che ammette una numerazione (2). Potremmo anche chiedere, continua, se il tempo potrebbe esistere senza l'anima, dato che non ci puo esser nulla da contare se non c'è nessuno che conta, e il tempo implica la numerazione. Sembra che egli pensi al tempo come a un determinato numero di ore, di giorni e di anni. Alcune cose, aggiunge, sono eterne, nel senso che non sono nel tempo; probabilmente pensa a cose del tipo dei numeri. C'è sempre stato il movimento, e sempre ci sarà, perchè non ci puo esser tempo senza movimento, e tutti ammettono che il tempo sia increato. Su questo punto, i seguaci cristiani di Aristotele furono obbligati a dissentire da lui, dato che la Bibbia ci dice che l'universo ebbe un inizio.
Sant'Agostino dirà : "Non ci fu dunque un tempo, durante il quale avresti fatto nulla, poichè il tempo stesso l'hai fatto tu; e non vi è un tempo eterno con te [...]" (Agostino, Confessioni, libro XI, cap. 27, risposta 17)

(Fisica, IV, 10, 217 b, 34)
Che dunque o non esista affatto, o che esista a stento e in modo oscuro, si potrebbe supporre da queste considerazioni. In effetti, una parte di esso è stata e non è, una parte sarà e non è ancora.

(Fisica, IV, 11, 219b b, 2)
Pertanto il tempo non è movimento, ma il movimento lo possiede in quanto misura. Eccone la prova: giudichiamo il più e il meno col numero, un movimento sarà maggiore e minore col tempo. Il tempo è, pertanto, un certo numero. E poiché il numero è in due sensi (infatti chiamiamo numero sia ciò che viene numerato, sia ciò che è numerabile, sia ciò con cui numeriamo), il tempo è ciò che è numerato e non ciò con cui misuriamo.
E come il movimento è di volta in volta sempre diverso, così anche il tempo [..].


indietro
tutto il contenuto del sito è da intendersi sotto ©opyright
2002 Luca Colombo