Salve a tutti io sono Salvatore un orchidofilo siciliano, coltivo orchidee ora mai da tre anni. Nel mesedi maggio ho avuto la fortuna di poter visitare la serra di Guido,ho preso l'aereo ho allungato il mio viaggio di un bel pò di kilometri (dovevo andare a viterbo)e sono finito per atterrare a Venezia.. tutto per entrare nella meravigliosa serra di Guido e "rubare" preziosi accorgimenti, capire e vedere come coltiva le nostre amate orchidee. Sono stato con Guido solo poche ore.. mezza giornata, ma vi assicuro che ne è valsa la pena! In quel poco tempo passato nella serra ad ammirare le splendide fioriture, a sentire profumi inebrianti e ascoltare un pò di storie e aneddoti sulle orchidee; ho capito molte cose sulle orchidee.. che spero si traducano in tanti errori in meno.


Vi presento la mia piccola soluzione per le mie piante..

 

Il mio vecchio acquario (80cm,40cm alto 45 cm)adattato a serra..Il tutto nasce come esperimento per tenere a caldo le mie due Phalaenopsis in inverno

Ho posizionato la vasca davanti a una finestra, ho inserito un bidoncino da cinque litri con un riscaldatore per acquari tarato sui trenta gradi e ho coperto la vasca con il suo coperchio. Ho ottenuto una buona umidità e una buona temperatura, le mie Phalaenopsis mi hanno regalato delle spendide fioriture.

 
Adesso le mie piante sono aumentate, e la vasca è piena di orchidee. La costruzione di una serra (anche se piccola 3mt X 2mt) è un passo che considero obbligato se voglio coltivare le orchidee. Il proggeto che ho in mente è questo.

Il disegno fà un pò schifo ma rende l'idea..siccome si tratta di un terrazzo il tutto dovrebbe essere rialzato dal piano e isolato, ho pensato di fare il pavimento e 10cm di bordo con fogli di vetro resina. La copertura in plastica.. comunque ancora stò studiando tutte le varie opzioni e sopratutto i costi.

Questo è uno scorcio della vasca come è attualmente.

Guido visto come stanno il Paphiopedilum thailandesis e il Bulbophyllum gracillimum dopo un viaggetto di 10 giorni dentro il mio zaino..

Guido nella seconda immagine (quella con il punto interrogativo)c'è una pianta di cui non sò la specie ,può essere una miltonia ?

 

Questo è il i Dendrobium sp. che ho messo su un pezzo di corteccia, a giudicare dalle nuove radici che crescono a vista d'occhio sembra che si trovi bene nella mia mini serra. Guido mi puoi dire il nome esatto di questo Dendrobium?

Proprio dietro il Dendrobium si intravede la ventolina da Pc.che ho messo sul coperchio per arieggiare durante le ore più calde, come raffreddamento uso un rotolo di cartone (tipo quelli deigli asciugatutto)rivestito con della cartaigenica si bagna per capillarità posto in un secondo buco sul coperchio.Non è il massimo della bellezza a vedersi ma funziona. La temperatura varia per adesso (maggio)dai 24 la sera ai 30 al pomeriggio.





Questo è un altro esperimento, sto tentando si coltivare lo sfagno grazie hai presiosi consigli che ho trovato su Sarrazin's un bellissimo sito che parla della coltivazione di piante carnivore.Ecco le mie due sfagnere a 3 giorni di vita.

Spero che al più presto il mio sfagno cresca e si riproduca..cosi anche le mie orchidee ne potranno beneficiare

Ciao a tutti e a presto!

Salvo