Home | Redazione | Archivio | Risorse

clandestino-ITIS@libero.it jj

Approposito di vivisezione
di
Ylenia Bianchet

Ogni anno in Italia quasi 3000 animali al giorno vengono utilizzati per esperimenti crudeli e inutili per noi esseri umani.
Fare qualcosa per combattere la vivisezione non è semplice, perché bisogna modificare leggi,far pressione sulle industrie e cambiare la mentalità di chi esegue i test.
A conferma dell’ inutilità di questi test c’ è il fatto che prima o poi  i prodotti vengono comunque sperimentati sugli esseri umani,spesso senza il consenso del paziente è senza leggi precise.

Per questo ogni volta che acquistiamo un prodotto cosmetico in un negozio (Saponi,shampoo,bagnoschiuma,etc) siamo davanti ad una grande responsabilità;cioè possiamo scegliere se acquistare o no un prodotto a seconda che questo sia o no testano su animali.
I prodotti finiti testati sugli  animali non sono molti ( Scritte come:”Prodotto  finito non testato su animali” non sono molto importanti visto che quello che conta sono gli ingredienti ) ma vengono  testati principalmente gli ingredienti che poi andranno a comporre il prodotto finito.
In questa tabella sono riportati alcuni prodotti della P&G, un azienda che commercializza prodotti testati su animali ( E non è l’ unica! ) assieme a delle ditte alternative che non compiono o commissionano test su animali e hanno scelto di non investire soldi in prove che sanno benissimo essere prive di rilevanza scientifica.

SETTORE MERCEOLOGICO

PRODOTTO P&G

PRODOTTO ALTERNATIVO SENZA CRUDELTA'

Cosmetici

Max Factor, Oil of Olaz, Infasil, Camay, Pantene

Helan, Lepo Line, The Body Shop, etc.

Crema da barba

Noxzema

Nectar Beauty Shop

Detersivi

Ariel, Dash, Dora, linea Ace, Lenor, Nelsen, Spic & Span, Viakal, Mastro Lindo, APC, Baleno, Mister verde, Polin, Può, Tide, Tuono, Zest

Almacabio, Argital, Ecolav, Ecover

Fazzolettini di carta e prodotti per la pulizia

Tempo, Asciugatutto, Senz'acqua

 

Igiene femminile

Tampax, Douss douss intima, Lines

Weleda

Igiene personale, per adulti e neonati

Clerasil, Topexan, Keramine H, Demak'up, Napisan, Milton, Infasil, Linea AZ (igiene orale), Kukident

Argital, Weleda, The Body Shop, etc.

Pannolini

Ultra Pampers, Linidor

 

Prodotti farmaceutici

Neoduplamox, Clavucar, Monocid, Carbicalcin, Nabuser, Cacit 100, Didro-Kit, Macrodantin, linea Vicks, Medinait

 

Dolciumi

Caramelle Victors

 

Profumi

Laura Biagiotti (Roma, Roma Uomo, Sottovoce, Venezia, Venezia Uomo, Venezia Pastello, Laura), Hugo Boss (N.1, Elements, Hugo, Hugo Woman), Giorgio Beverly Hills (Giorgio, Wings, Wings for Men, Red, Red for Men)

Perfette imitazioni di profumi di grandi marche disponibili presso i negozi del Nectar Beauty Shop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La successiva lista è stata ottenuta aggiungendo alle ditte che aderiscono allo Standard LAV/EAR le ditte che rispettano la Positive List.

Detersivi: Almacabio, Biolavo (Argital), Ecolav (KI), Ecover, Indra (Lakshmi), Econatura (Cibe)

Cosmetici e prodotti per l'igiene personale: Almacabio-Hedera Natur; Argiletz; Argital; Barry M; Bioforce; Biokosma; The Body Shop; Borlind of Germany; Cibe; D'Aymons; Dermotricos; Elizabeth van Buren Aromatherapy; Flora-Primavera; Helan; Honesty Cosmetics; Jardin de Paradis; Lakshmi; Lepo Line; Linea Progetto Gaia; Montagne Jeunesse; Naturade; Nectar Beauty Shop; Pedrini; Pure Plant; Rebis; W Urlich; Weleda.

 

 

 

 

 

 

 

Il boicottaggio dei prodotti “cattivi” è un ottimo sistema per modificare l’ attuale stato delle cose ,è infatti  il cliente a decidere se un prodotto è di suo gradimento o no.
Preferire uno shampoo  o una crema non testati è importante ,anche  se  a volte i prodotti di questo tipo non si trovano in ogni negozio, con un po’ di impegno si possono acquistare nelle erboristerie, nei negozi specializzati ,in alcuni supermercati oppure su internet.
Certo le cose non cambieranno solo grazie al nostro piccolo contributo, ma ognuno di noi può fare qualcosa nel suo piccolo  per questa causa ,così forse un giorno i produttori e i politici capiranno che non accettiamo questa situazione normativa che permette alle aziende di torturare senza alcun controllo esseri viventi  di ogni tipo.


Layout e grafica T1T Productions 2002. Webmaster overmars87.
 
Risoluzione ottimale 800 x 600.Browser ottimale Explorer 5.0
Scarica qui i caratteri per visualizzare correttamente il sito.