Home | Redazione | Archivio | Risorse

clandestino-ITIS@libero.it jj

Manga & Anime
di
Ilaria Lelli

Tadaaaaaannnnnn!!!!!!!!!!!Benvenuti alla prima uscita di una nuova rubrica del giornalino!!!!Finalmente potrò occuparmi della cosa che più m’interessa:I MANGA E GLI ANIME!!!Dunque, piccola nota prima di incominciare: sono chiamati manga i fumetti giapponesi, anime i prodotti d’animazione (insomma i “cartoni animati”) sempre del Paese del Sol Levante. Per cominciare andrà benissimo la recensione di un manga sempre più famoso nel nostro Paese: Inuyasha 

TRAMA: Kagome Higurashi è una normalissima studentessa di terza media che vive con la sua famiglia (la mamma, il fratellino, il nonno e il gatto) in un tempio scintoista a Tokyo. Ma qualcosa sta per sconvolgere la sua vita. Infatti il giorno del suo quindicesimo compleanno Kagome viene letteralmente risucchiata dal “pozzo mangia ossa”del suo tempio, che si rivelerà essere il portale per un'altra epoca. Kagome si ritrova infatti nel Giappone di 500 anni prima, durante la turbolenta epoca Sengoku, sfondo di mille battaglie tra uomini e demoni. Qui incontrerà Inuyasha, un carinissimo mezzodemone dalle orecchie canine, al momento sigillato tramite una freccia ad un albero. E sarà proprio la nostra Kagome a rompere il sigillo di Inuyasha, svegliandolo dal suo sonno durato ben 50 anni! Da questo momento i nostri due eroi inizieranno la lunghissima ricerca dei frammenti della sfera degli Shikon, potentissimo amuleto in grado di potenziare la potenza sia maligna che benigna delle persone che se ne servono, ridotta in pezzi proprio da Kagome. In un colorito Giappone medievale s’intrecceranno sanguinose battaglie contro demoni e esseri umani intenzionati a fare cattivo uso dei frammenti della sfera! Riusciranno Kagome, Inuyasha e i loro amici a raccogliere tutti i frammenti della sfera? E dopo come sfrutteranno i suoi poteri?

IL MANGA

Disegnato dalla principessa dei manga Rumiko Takahashi, gia famosissima per altri suoi lavori come “Ranma ½”, “Lamù” e “Maison Ikkoku”, Inuyasha è un vero e proprio capolavoro! La trama singolare si evolve in continui colpi di scena, i personaggi sono finemente caratterizzati. Da notare in particolare l’evoluzione psicologica e caratteriale di Inuyasha.
Gli sfondi sono sempre disegnati con maestria, così come le bellissime copertine dei volumetti.
Insomma, con “Inuyasha” abbiamo la coronazione artistica della Takahashi, nonché uno dei più bei manga dell’ultimo decennio.
Giudizio complessivo: ottimo
Numero volumi: opera in corso. In Italia siamo al 25 con l’uscita di febbraio
Edito da: Star comics
Numero pagine:dalle 120 alle 130 per l’edizione italiana
Prezzo: € 2,10


L’ANIME

L’anime, magistralmente realizzato, rende giustizia al manga. Diretto da Kaoru  Suzuki, e prodotto dalla Sunrise, questo piccolo capolavoro 
si avvale anche dell’animazione digitale, che rende spettacolari le scene delle lotte.
Altro punto forte sono sicuramente le bellissime musiche che fanno da sfondo alla vicenda. Particolarmente bella e conosciuta e sicuramente l’“Inuyasha Theme”, colonna sonora della serie.
Le sigle della prima serie, composta di 26 puntate, sono di ottima fattura e animazione. Piccola curiosità: nell’edizione italiana la prima sigla di apertura “Change the world” e cantata dallo stesso doppiatore di Inuyasha, Massimiliano Alto.

Giudizio complessivo: ottimo
Regia: Kaoru Suzuki
Sceneggiatura: Akinori Endo
Direzione disegni: Taka Sato
Effetti speciali: Marix
Produzione musiche: Avex Mode©
Doppiatori italiani:
Inuyasha: Massimiliano Alto
Kagome: Federica De Bortoli
Kikyo: Barbara De Bortoli
Miroku: Fabio Boccanera
Sango: Stella Musy
Shippo: Ilaria Stagni
Sigla di apertura:Change the world, Max Alto
Sigla di chiusura: My will,Name

 
Se avete delle preferenze sulle prossime recensioni di MANGA&ANIME contattatemi mettendo un biglietto nello scatolone del Clandestino.

Arrivederci al mese prossimo!

 

Layout e grafica T1T Productions 2002. Webmaster overmars87.
 
Risoluzione ottimale 800 x 600.Browser ottimale Explorer 5.0
Scarica qui i caratteri per visualizzare correttamente il sito.