Home | Redazione | Archivio | Risorse

clandestino-ITIS@libero.it jj

Red Dragon
di
Ilaria Lelli

Il libro: Prequel del “Silenzio degli Innocenti”, “Red Dragon” apre la saga composta dai tre triller, accomunati dall’inquietante presenza del dott. Hannibal Lecter, che hanno reso famoso il loro autore Thomas Harris.
L’autore:nato nel 1940 a Jackson, in Tennessee ma cresciuto nel  Mississippi, Thomas Harris è  laureato in letteratura anglosassone. Sposato e divorziato, ha una figlia di nome Anne. Questo e’ tutto quello che si sa sull’autore di “Drago Rosso” che tende a non far trapelare niente della sua vita privata.
La trama:l’america degli anni ’80 è scossa da episodi di violenza inaudita:due famiglie sorprese nel sonno di due notti di luna piena e massacrate. Le forze dell’ordine sono nel panico:mancano ormai pochi giorni alla prossima luna piena e quindi a un terzo, probabile delitto. Per questo Will Graham viene richiamato d’urgenza dall’FBI, nonostante si sia ritirato dopo la sua ultima indagine, quando permise di arrestare il dott. Lecter, non prima pero’ di rimanerne, a sua volta, vittima. Ma Graham è l’unico che, al momento, può salvare la situazione, perché una strana caratteristica lo contraddistingue dagli altri: quello di pensare come un assassino, capirne i comportamenti e le emozioni. Un “dono” inquietante che in questa occasione si rivelerà un arma a doppio taglio, facendo entrare Will nella mente malata di un omicida schizofrenico e visionario.
Nella realtà distorta dell’assassino,le sue vittime, sono solo tappe per l’Avvento finale: la trasformazione di Francis Dolarhyde, il killer, nel Drago Rosso, impersonificazione della perfezione e del potere assoluto.
Una spasmodica lotta contro il tempo da parte di Graham, una scelta accurata della prossima famiglia da uccidere, per il Drago Rosso ,si
intersecano fino all’Imprevisto. L’Imprevisto si chiama Reba McClane.
Fortunatamente o sfortunatamente Dolarhyde s’innamora di lei, e questo lo distoglie temporaneamente dal suo folle progetto. Riuscirà Graham a fermare il Drago? O sarà il drago a fermare lui?
Ma soprattutto:riusciranno Lecter e Graham a collaborare senza distruggersi?  
Infine…:  Oltre alla struttura “bravo poliziotto che si strugge per salvare gli innocenti” contro“spicopatico omicida cattivissimo”, il romanzo è arricchito dalla, a suo modo affascinante, presenza del dott. Lecter, tanto carismatico quanto eccentrico.
Bellissimo e insolito il personaggio della McClane, l’unica che riesce a suscitare sentimenti umani nella mente sconvolta e disturbata del killer. Strutturata benissimo anche la doppia personalità Dolarhyde/Drago Rosso dell’assassino, che alterna momenti di controllata lucidità a scatti di pura pazzia.
Quest’ottima caratterizzazione dei personaggi unita a una minuziosa descrizione dei luoghi e delle vicende rendono Red Dragon” uno dei thriller migliori degli ultimi anni.

 

Layout e grafica T1T Productions 2002. Webmaster overmars87.
 
Risoluzione ottimale 800 x 600.Browser ottimale Explorer 5.0
Scarica qui i caratteri per visualizzare correttamente il sito.