TIVA


    Utilizzando questa accensione elettronica, sugli elettrodi della candela si ottiengono due scintille:

    - una prima scarica, a polarità positiva, generata da un modulo controllato da un MOSFET che agisce direttamentne sulla Bobina; questa scarica induttiva serve soprattutto a mantenere un' elevata potenza a basso numero di giri;

    - una seconda scarica, a polarità negativa, generata da un SCR, serve a sfruttare le caratteristiche dell'accensione elettronica a scarica capacitiva (utilizzata solo su auto da corsa), per ottenere un'elevata potenza costante, anche al massimo numero di giri del motore.



I vantaggi che si riscontrano sono sinteticamente i seguenti:

-         maggiore ripresa,soprattutto per le auto sovralimentate di vecchia generazione;

-         incremento della velocità massima;

-         incremento della coppia;

-         maggior rendimento termodinamico “η” del ciclo otto sia in condizioni normali che in sovrapressione (fino al 35% in più);

-         minor consumo di carburante, (fino al 30% in meno);

-         facilità di messa in moto a basse temperature,batteria scarica,candele baganate per presenza di acqua nella miscela;

-         affidabile:non teme umidità, sbalzi di temperatura e di tensione (il motore parte anche con batteria quasi scarica, (7 volt);

-         non compromette l’Omologazione A.S.I. e ad altri registi di auto storiche e permette di effettuare Gare con veicoli storici;

-         si monta facilmente e può essere disinserita in caso di denegata avaria, tornando senza problemi al sistema originale;

-         ideale per autovetture costruite fino agli anni 80, soprattutto se dotate ancora di spinterogeno con ruttore e puntine platinate.

 




Using this electronic ignition, on the electrodes of the candles we have two sparks:

-    one unload before, to positive polarity, produced by a form controlled by a MOSFET which acts on the coil; this inductive discharge serves above all to keep a high power to low number of turns;

-    a second unload, to negative polarity, been produced from a SCR, maids to exploit the characteristics of the electronic ignition to capacitive (used only on car by run) discharge, to obtain a high constant power, also to the maximum number of turns of the engine.

 

The advantages which discover themselves are synthetically the following:

-        resume major, above all for the supercharged cars of old generation;

-        increase of the maximum speed;

-        increase of the couple;

-        minor consume of fuel, ( up to 30% in less );

-        easiness of set to low temperatures, unloaded drums, wet candles in motion for water presence in the mixture;

-        reliable:does not fear damps, jerks of temperature and tension ( the engine almost leaves also with drums unloads, (7 volts);

-        the homologation A.S.I. does not compromise and to other directors of historical cars and it allows to make competitions with historical vehicles;

-        he mounts himself easily and can being disconnected in case of damages, going back without problems to the original system;

-        plan them by cars built until the years 80, above all if still provide with distributor with pricked platinate.




Ottimo rendimento sulle Maserati Biturbo con carburatore soffiato e su tutte le autovetture pluricilindriche quali Maserati con motori V6, V8, De Tomaso con motori V8, Lamborghini con motori V8, V12, Ferrari con motori V6, V8, V12, 12Orizz., Aston Martin, Jaguar ecc…

Ottimo rendimento anche sulle autovetture di piccola cilindrata, in particolare per quanto attiene la facilità di avviamento in qualsiasi condizione, la riduzione di emissioni inquinanti, oltre all'incrementodi potenza e riduzione di consumo di carburante, proporzionalmente minori rispetto a quelli riscontrabili su autovetture dotate di motori con cilindrata maggiore.

Buoni rendimenti anche su auto più recenti, dotate di centralina che controlla accensione ed iniezione.

In questo caso è quasi sempre necessario rimappare la centralina.

E’ consigliabile sostituire i cavi candele con quelli a bassa dispersione e controllare lo stato della calotta dello spinterogeno, lavorando il sistema a tensioni prossime ai 50.000 Volt, contro i 20.000 Volt di un'accensione tradizionale.Questo per evitare scariche indesiderate.

Ulteriori miglioramenti delle prestazioni si possono ottenere con semplici modifiche allo scarico ed al sistema di captazione di aria (filtro aria).












Per informazioni tecniche e teoriche:


Ing. Aldo F. DEBERNARDI - progettista- CELL. 347 52.18.299 - E.mail: ing.debernardi@inwind.it


Per informazioni tecniche e commerciali:

Sig. Luca PESENTI CELL. 393 53.23.838 - E.mail: pesentiluca@tiscali.it






foto dell'accensione senza mobiletto



LA MIA MASERATI MERAK 2000gt (clicca sulla foto per vedere altre immagini)




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