DIVERTIRSI ARBITRANDO

 

E' stata un'esperienza molto intensa e ricca di emozioni quella vissuta dai 25 fischietti umbri impeganti nella "Norcia Football Winter Cup 2001", che si è svolta a Norcia dal 29 gennaio al 10 febbraio.In questo caratteristico paesino di appena 4900 abitanti, circondato dai Montio Sibillini, sono stati accolti calciatori e arbitri dalle due ospitalità, Salicone e Grotta Azzurra, proprietà del Sig. Bianconi, organizzatore di questo torneo di fama internazionale.

Sono infatti 7 anni che molte squadre provenienti dai paesi dell'est dell'Europa e qualcuna dall'Italia si sfidano sui campi di tutta l'Umbria, alla conquista dell'ambita "Coppa Invernale".

Il torneo consiste in 5 divisioni, ciascuan di 4 squadre che si affrontano tutte direttamente. Le prime 5 classificatedi ogni girone e le 3 migliori secone accederanno ai quarti di finale e così via, fino alle fasi finali di questo torneo.

Quest'anno il 3° e 4°posto Rapid Bucarest- Politecnico Timisoara (0-3) la terna arbitrale, tutta folignate, era composta dal direttore di gara Luca Molari, coadiuvato dagli assistenti Carlo Rossi e Sara Trabalza mentre la finalissima 1° e 2° posto Steaua Bucarest -Litex Lovech (2-4), trasmessa su Stream, era diretta da Andrea Chiocchi di Foligno e dagli assistenti Alessandro Gallinella e di Foligno e Francesco Borsellini di Gubbio.

Gli arbitri convocati a Norcia si sono alternati sia nelle vesti di direttori di gara, che in quella di assistenti.Eccoli tutti: Sezione di Foligno, Apruzzese , Chiocchi, Gallinella, Lini, Molari, Nicolucci, Papapietro, Placidi, Rosati, Rossi, Trabalza, Vitali; Sezione di Perugia, Muratore, Serrani, Tarantini; Sezione di Gubbio, Borsellini, Pannacci; Sezione Città di Castello, Antonelli, Chiodi, Cucchiarini, Panizzi; Sezione Terni, Cardinali, CAssetti, Imperi, Priante.

Tra una partita e l'altra, i 25 fischietti umbri si sono concessi anche momenti i relax, giornate e...nottate all'insegna del divertimento, fatte di partite a carte, di ore trascorse nei pub a ridere, scherzare e intonare canzoncine, di esibizioni di pattinaggio su ghiaccio e, infine, di allenamenti con mini tornei di calcio a 5 in cui hanno potuto ammirare il loro Presidente Carlo Scaleggi immedesimarsi nel ruolo di difensore e gli altri due componenti CRA Umbria Maurizio Morvidoni e Salvatore Bartolini in quello di direttori di gara.

Così, giorno dopo giorno, è stato un crescendo di affiatamento fra tutti, per la grande passione che ci accumuna: L'ARBITRAGGIO. Grazie a questo, infatti, 25 ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere un'esperienza di sport e amicizia che ha sicuramente contribuito alla loro formazione e crescita con stimoli e e mozioni del tutto nuovi.

S.T.